CCNL Edilizia Artigianato e PMI: sottoscritto nuovo accordo di riallineamento retributivo.

News / Paghe e consulenza del lavoro - martedì 28 ott 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


 Giovedì 16 u.s., tra le Parti Sociali, è stato sottoscritto un nuovo accordo per il riallineamento dei livelli retributivi del comparto artigiano a quelli stabiliti dagli altri contratti del settore stipulati successivamente.

 

L’adeguamento salariale si è reso necessario al fine di salvaguardare condizioni economiche omogenee tra le imprese artigiane e quelle degli altri comparti (industria e cooperazione), in base al principio dell’armonizzazione previsto dalle vigenti disposizioni contrattuali (art.101 CCNL).

 

Le principali novità dell’accordo, che prevede un’ulteriore allungamento della vigenza contrattuale al 30 giugno 2016 (dal 31 marzo 2016), sono le seguenti:

·         riduzione delle tranches contrattuali da tre a due: la prima di 33,00 euro al 3° livello già erogata dal 1 gennaio 2014; l’altra di 22,60 euro al 3° livello da 1 luglio 2015.

·         l’erogazione di 44,00 euro al 3° livello, a partire dal 1 aprile 2017, a titolo di anticipi su futuri aumenti contrattuali (AFAC) quindi riassorbibile dai futuri rinnovi.

 

Per quanto riguarda l’EVR da erogare a livello territoriale, si è precisato che la misura del 6% fissato sui minimi retributivi in vigore al 1/6/2012, costituisce la misura massima e non il riferimento assoluto per il suo calcolo sulla base dei parametri stabiliti contrattualmente.

 

I nostri uffici sono a disposizione per ogni chiarimento sul caso.


‹ Torna all'elenco