PROGETTO 'GARANZIA GIOVANI': TIROCINI FORMATIVI

News / Paghe e consulenza del lavoro - giovedì 06 nov 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

La Regione Emilia Romagna ha dato luogo alle prime indicazioni per offrire un’importante opportunità FORMATIVO - LAVORATIVA ai giovani compresi tra i 18 e i 24 anni e 364 gg.

E' un'opportunità che si coniuga con l' esigenza delle imprese di potenziare il proprio organico formando le nuove leve in maniera flessibile sostenendo costi minimali.
La formula è costituita dal TIROCINIO GARANZIA GIOVANI, da non confondersi con gli ordinari tirocini previsti dal regolamento regionale del 2013 e tuttora validi.
I GIOVANI interessati devono essere iscritti al progetto Garanzia Giovani e devono possedere i requisiti soggettivi previsti (vedi News Paghe di maggio 2014 e luglio 2014).
Qualora l' azienda risultasse interessata ad  un soggetto avente tali requisiti soggettivi, ma non ancora iscritto, si consiglia vivamente di suggerire al ragazzo l’iscrizione. Medesima iscrizione deve fare l'impresa.

L'azienda potrà ospitare il tirocinante per un massimo di sei mesi, riconoscendo un’indennità minima di 450 euro, di cui 300 euro corrisposti direttamente dall'INPS e 150 euro dall'impresa .

I costi della formazione in materia di sicurezza sono a carico della Regione.

Gli uffici di CONFARTIGIANATO in collaborazione con FORMART sono a Vostra disposizione per tutti i chiarimenti del caso.

Si allegano le note esplicative prodotte dalla Regione/Provincia di Ravenna.