SGRAVIO CONTRIBUTIVO ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO

News / Paghe e consulenza del lavoro - giovedì 29 gen 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


Nella giornata di ieri, 28/01/2015, si è tenuto il cosiddetto Forum Lavoro, convegno cui hanno partecipato professionisti e, fra gli altri, responsabili apicali del Ministero del Lavoro e dell’INPS.

Tra i vari argomenti toccati, si vuole qui informare rispetto a quanto detto in merito allo sgravio contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio. 

In attesa della circolare INPS che ufficializzi il tutto, la novità più importante esplicitata nell’occasione riguarda le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato effettuate o che si effettueranno nel corso del 2015.

Ricordando che l’agevolazione della legge 190/2014 consiste nella decontribuzione fino a 8.060 euro annuali per tre anni, per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2015, si riporta stralcio del Sole 24 Ore di oggi, 29/01/2015; nell’articolo, dialogando con Gabriella Di Michele, dirigente dell’istituto di previdenza intervenuta ieri al Forum, testualmente si riporta che “la circolare dovrebbe essere imminente, per non bruciare altro tempo e chance rispetto al bonus. «L’Inps ha detto Di Michele ritiene che la procedura per beneficiare dell’incentivo debba essere la più semplice possibile».

Dall’istituto di previdenza è arrivata anche un’apertura sostanziale. Lo sconto fino a 8.060 euro spetterà anche in caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a indeterminato, a prescindere dall’eventuale interruzione. «La ratio della legge ha precisato Di Michele consiste nella promozione dell’occupazione stabile, per questo riteniamo che non sussistano ostacoli alla concessione del bonus nei casi in cui si passi dal tempo determinato a quello indeterminato»”.

 

A fronte di quanto sopra, si ricorda che, fra i vari requisiti, la ditta deve essere rispettare la regolarità contributiva.

 

Non appena ci saranno ulteriori sviluppi, sarà nostra cura illustrare ogni novità.


‹ Torna all'elenco