SCUOLA: STAGE OBBLIGATORI PER PERCORSO SCOLASTICO

News / Paghe e consulenza del lavoro - giovedì 22 ott 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


Da quest'anno per gli studenti delle scuole superiori, licei compresi, arriva il tirocinio obbligatorio.

La riforma della Buona scuola introduce una novità importante per le superiori: viene introdotta l'alternanza scuola-lavoro all'interno del normale percorso di studio. Una pratica già avviata da tempo nei professionali e nei tecnici che per la prima volta viene estesa a tutti gli studenti delle superiori compresi gli studenti del classico, dello scientifico, del linguistico e degli altri indirizzi liceali.

Gli stage sono previsti a partire dal terzo anno e diventano indispensabili per raggiungere il diploma. Un monte ore per ogni alunno, da mettere in cantiere prima dell'esame di Stato. La novità “scolastica” si inserisce senza non poche perplessità nell’ambito delle regole aziendali. Lo studente stagista, normalmente minorenne, non potrà in alcun modo prestare attività lavorativa, sarà oggetto delle tutele previste per gli adolescenti e oggetto delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Una posizione quindi nuova per la quale CONFARTIGIANATO sta effettuando i dovuti approfondimenti a garanzia delle responsabilità aziendali senza preclusioni rispetto alla riforma scolastica. Seguiranno ulteriori chiarimenti.


‹ Torna all'elenco