ATTENZIONE ALLE TRUFFE SUI FONDI COMUNITARI

News / Credito e incentivi - venerdì 30 ago 2019 | A cura dell'Ufficio Stampa

Sempre più spesso ci pervengono segnalazioni da parte di imprese associate, che vengono contattate da sedicenti società di consulenza specializzate in gestione di bandi europei.

Queste società propongono servizi di monitoraggio e ricerca di non meglio precisati finanziamenti europei a fondo perduto a fronte del pagamento di importi che vanno da qualche centinaio di EURO ad alcune migliaia.

In alcuni casi che ci sono stati riferiti, illudono con la possibilità di recuperare spese sostenute in passato e vagheggiano di fondi europei per gli anni 2014-2023.

Non esistono Fondi Europei ad accesso diretto, retroattivi. La programmazione europea ha una durata di 7 anni; l’attuale e 2014/2020 e la prossima sarà 2021/2023.

La programmazione europea prevede un iter complesso, lungo e costoso ed è adatta ad aziende mediamente strutturate che abbiano una certa abitudine alla programmazione con particolare riferimento alla ricerca e sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

Non si adatta ad esigenze diverse e di carattere “ordinario” come ad esempio il singolo acquisto di attrezzature, beni strumentali, arredi e immobili.

Non è escluso che una singola impresa possa presentare domanda per accedere ad uno dei bandi previsti nella programmazione denominata HORIZON 2020, ma solo a seguito della partecipazione a specifici bandi molto competitivi e a fronte di progetti articolati e di respiro europeo.

Esistono bandi emanati dallo Stato e più frequentemente dalle Regioni che si adattano invece a programmi di investimento specifici per le PMI.

Noi pubblichiamo, gratuitamente, sul nostro sito www.confartigianato.ra.it, le news sui bandi specifici per le PMI, inviamo anche newsletter mirate ai nostri soci e ultimamente, con cadenza mensile, inviamo una pubblicazione mirata denominata “CREDITO E INCENTIVI NEWS” che contiene informazioni sui bandi attivi e su quelli di prossima pubblicazione e approfondimenti su tematiche legate al credito e agli incentivi.

Consigliamo caldamente di sfruttare l’opportunità offerta da CONFARTIGIANATO e di leggere le comunicazioni in merito ai bandi che ricevete gratuitamente ed eventualmente di chiamare gli operatori dell’ufficio credito e incentivi e/o i referenti degli uffici territoriali dell’associazione, per ottenere una consulenza e tutti i chiarimenti necessari, sempre gratuitamente. Nel caso ci sia la necessità di assistenza alla presentazione di domande specifiche, solo allora saranno applicate competenze commisurate alla complessità della domanda.