NOVITA' 2014: CERTIFICAZIONE UNICA (C.U.) PER LAVORATORI AUTONOMI / CONSEGNA DOCUMENTAZIONE

News / Fisco e consulenza aziendale - giovedì 06 nov 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che il Sostituto di Imposta, entro il 9 marzo 2015, dovrà certificare, su apposita modulistica (C.U.) al percipiente e TELEMATICAMENTE alla Agenzia delle Entrate, i compensi corrisposti ai lavoratori autonomi nel 2014. In caso di tardiva o errata certificazione è prevista una sanzione di 100 euro .

Tale novità, finalizzata a produrre il 730/4 precompilato, modifica di fatto il normale ciclo amministrativo, anticipando i tempi previsti per le certificazioni del sostituto di imposta.

Sono interessati alla certificazione i seguenti redditi: Fatture soggette a ritenute d’acconto pagate nel corso del 2014 (anche se relative ad anni precedenti), compresi i compensi erogati a soggetti che hanno optato per i regimi agevolati o regimi fiscali di vantaggio per l’imprenditoria giovanile, ancorché non assoggettati a ritenuta.

Per tutti coloro che detengono la contabilità in proprio o presso il commercialista e che vorranno avvalersi del nostro servizio siamo cortesemente a richiedere la seguente documentazione nei tempi di seguito indicati:

- entro il 30 novembre: Documenti afferenti ritenute già effettuate al 31 ottobre.

- restante documentazione consegna mese su mese o massimo entro il 31 gennaio 2015.

• -Copia fattura con ritenuta

• -Copia dei relativi F24 versati

• -Copia di fatture con compensi erogati ai nuovi contribuenti minimi

Per l’anno 2015 Vi invitiamo a consegnare mensilmente la documentazione di interesse


‹ Torna all'elenco