LE SEMPLIFICAZIONI DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL D.L.193/2016

News / Fisco e consulenza aziendale - mercoledì 11 gen 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa


Sul supplemento ordinario n.53/L alla Gazzetta Ufficiale n.282 del 2 dicembre 2016 è stata pubblicata la L.n.225 dell’01/12/2016, di conversione del Collegato alla Finanziaria 2017, D.L. n.193 del 22 ottobre 2016, cosiddetto delle “Semplificazioni”.

 

Più che semplificazioni però, si potrebbe chiamare “Nuovi Adempimenti Fiscali”.

In breve una sintesi dei principali provvedimenti IVA deliberati:

 

Ø  Dal 1° gennaio 2017 vengono abrogate:

 

· La Comunicazione dei dati relativi ai contratti di Leasing e di locazione/noleggio;

·    Comunicazioni Black List: già dall’anno d’imposta 2016. Nel 2017, quindi non dovrà essere inviata la comunicazione “Black List” per il 2016;

·   Intrastat acquisto di beni e delle prestazioni di servizi ricevute: con riferimento alle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2017.

Tale abrogazione deriva dal fatto che a decorrere dal 1° gennaio 2017 ci sono due nuove comunicazioni:

 

Ø  Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute su base trimestrale: in pratica trimestralmente dovranno essere trasmessi telematicamente i dati di tutte le fatture emesse e ricevute, le bollette doganali e le relative variazioni in forma analitica sulla base delle seguenti scadenze:

·        I° trimestre: entro il 31 maggio (solo per il 2017, la scadenza è il 25 luglio 2017);

·        II° trimestre: entro il 16 settembre (solo per il 2017, la scadenza è il 25 luglio 2017);

·        III° trimestre: entro il 30 novembre;

·        IV° trimestre: entro il 28 febbraio dell’anno successivo.

 

Ø  Comunicazione delle liquidazioni IVA: sempre su base trimestrale i contribuenti dovranno trasmettere telematicamente una comunicazione sintetica dei dati contabili scaturenti dalle liquidazioni IVA periodiche effettuate sulla base delle seguenti scadenze:

·        I° trimestre: entro il 31 maggio;

·        II° trimestre: entro il 16 settembre;

·        III° trimestre: entro il 30 novembre;

·        IV° trimestre: entro il 28 febbraio dell’anno successivo.

 

Gli uffici dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.


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