AUTORIPARAZIONE: PER I CORSI SULL'UTILIZZO DEI GAS FLUORURATI C'E' ANCORA TEMPO

News / Associazioni di mestiere - venerdì 14 set 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Con l'entrata in vigore del DPR 43/2012 che, attuando il Regolamento Europeo (RE) n. 842/2006, fissa le procedure autorizzative per gli addetti al recupero dei gas fluorurati ad effetto serra, scatta l'obbligo, per gli addetti he si occupano della ricarica dei gas fluorurati degli impianti di condizionamento d'aria dei veicoli, di ottenere l'attestato di frequenza dell'apposito corso formativo e di iscriversi al registro che sarà istituito presso la Camera di Commercio.
Si tratta, in pratica, di una 'versione molto ridotta' degli adempimenti a cui dovranno sottostare gli addetti e le aziende del settore impiantistico.

FormArt, l’ente di formazione del Sistema Confartigianato, si è già attivata per ottenere l'abilitazione ad organizzare questi corsi, nell'ottica di trovare i percorsi meno dispendiosi in tempo e denaro per le aziende associate del settore.

Confartigianato Autoriparazione, quindi, invita tutti gli interessati a, prima di sottoscrivere eventuali impegni con altri enti di formazione, a:
 verificare con attenzione che questi siano abilitati;

•  verificare che la richiesta economica non sia troppo onerosa.
  • La fretta, infatti può giocare brutti scherzi.

Ad oggi, infatti, la Camera di Commercio non ha ancora attivato i Registri. L'attestato di frequenza al corso, quindi, in questo momento è assolutamente inutile.
E' solo dal momento dell'attivazione del Registro, infatti, che gli addetti all'utilizzo dei gas fluorurati avranno due mesi per iscriversi provvisioriamente, e poi ulteriori sei mesi per il perfezionamento dell'iscrizione con il deposito dell'attestato.

Non appena FormArt avrà predisposto il progetto, presumibilmente già entro ottobre, tutti i dettagli saranno divulgati a tuttr le aziende associate.