DICHIARAZIONE AMBIENTALE: SITUAZIONE INSOSTENIBILE E PARADOSSALE

News / Ambiente, sicurezza e qualità - venerdì 30 apr 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


In un comunicato stampa congiunto, diffuso ieri, le associazioni nazionali di artigianato, PMI, commercio e industria, si dicono 'stupite dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto che introduce il nuovo MUD (modello unico di dichiarazione ambientale) i cui termini di presentazione da parte delle imprese scadono oggi.
Allo stato attuale – sottolineano le sei Organizzazioni Confartigianato, Cna, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria è evidente che l'assolvimento dell'obbligo di compilazione ed invio, soggetto a pesanti sanzioni in caso di omissione, è assolutamente inattuabile anche perchè si inserisce in un quadro normativo ormai sconvolto e indecifrabile.
E' paradossale che il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 aprile sia privo dei necessari allegati tecnici.

Le organizzazioni non sono in grado di dare alle proprie imprese indicazioni giuridicamente valide sugli adempimenti a loro carico e sulle modalità applicative.

E’, pertanto, necessaria e urgente l’emanazione da parte del Governo di un provvedimento di legge che fornisca indicazioni chiare sulle procedure e sulla tempistica e che contenga una proroga dei termini di presentazione del Mud.

La Confartigianato della provincia di Ravenna invita in ogni caso le imprese associate a contattare i propri Uffici del Servizio Ambiente per consegnare i registri di carico e scarico e predisporre la domanda di iscrizione al Sistri "Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti".

 

 

 


‹ Torna all'elenco