DOMINI INTERNET: ATTENZIONE AI TENTATIVI DI TRUFFA

News / Varie - mercoledì 14 apr 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Alcune imprese associate ci hanno messo al corrente di una possibile truffa in danno delle aziende titolari di siti internet, messa in atto da un operatore tedesco. La truffa consiste nel "cammuffare" una normale (ed assurdamente costosa) proposta commerciale di inserimento in un "registro italiano in internet", in una sorta di obbligo.
Ma un obbligo inesistente, anche perchè il "Registro del ccTLD it", l'ente ufficiale italiano di registrazione dei domini Internet, NON si rivolge mai direttamente, per aggiornamenti dei dati, ai proprietari dei domini.

La sola fonte ufficiale per la registrazione e gestione dei domini .IT in Italia è il "Registro del ccTLD 'it", www.nic.it che già da tempo ha avvertito provider e manteiner accreditati ai fini della registrazione dei domini.it, sul fenomeno delle lettere inviate dal cosiddetto "Registro italiano in internet per le imprese", del tutto estraneo al "Registro del ccTLD 'it".

Ci risulta che la proposta che giunge da questo "Registro italiano in internet per le imprese" prevede un pagamento di quasi 1.000 euro all'anno per tre anni. Assurdo.

Invitiamo pertanto le aziende a controllare con molta attenzione le proposte che giungono in azienda e, in caso di dubbi, rispetto alle scadenze e agli obblighi dei servizi Web e dei propri domini, a contattare per informazioni il internet Provider.

Sappiamo che sull'argomento sta indagando anche l'Autorità garante pe rle comunicazioni.


‹ Torna all'elenco