RAVENNA: PREOCCUPAZIONI E CONTRARIETA' SUI LAVORI DI PEDONALIZZAZIONE DI PIAZZA KENNEDY

News / Ufficio sindacale - lunedì 16 dic 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa

Sabato 14 dicembre scorso è stato inviato agli organi di stampa un comunicato stampa unitario delle quattro organizzazioni imprenditoriali dell'Artigianato e del Commercio, per rinnovare la nostra forte preoccupazione in merito al progetto di pedonalizzazione di Piazza Kennedy.

Nel maggio scorso, con una lettera, avevamo ancora una volta espresso la nostra preoccupazione su questo intervento, tornando a sottolineare la necessità di prevedere una concreta alternativa di sosta in tale area del centro. Necessità chiarita e discussa in un successivo incontro avuto tra i nostri rappresentanti, ma al quale alla data odierna non è stato dato seguito con alcuna proposta formale, come ci saremmo invece attesi.

Pochi giorni fa, abbiamo appreso - monitorando il sito del Comune - che è stato assegnato l'appalto lavori per il rifacimento di Piazza Kennedy, un lavoro che si prevede lungo e impattante.

Ora s'impone la necessità di chiarezza per imprese e professionisti che operano in centro per l'enorme cambiamento che coinvolgerà direttamente quella porzione di centro, ma che interesserà comunque tutto il sistema economico del centro città; tale situazione d'incertezza e di assenza di informazioni rischia a breve di diventare un problema, se non un disastro.

Le nostre aziende hanno, infatti, bisogno di sapere immediatamente - perché il tempo necessario si è già largamente consumato - modalità e tempistiche dell'intervento e delle soluzioni alternative per la sosta, richieste a gran voce da ormai 5 anni.

Chiediamo, quindi, che venga al più presto condiviso un cronoprogramma dei lavori su Piazza Kennedy: inizio cantiere e stati di avanzamento per tipologie di intervento. Ma, soprattutto per tutte le imprese del centro, quello che chiediamo è di avere al più presto una proposta alternativa e concreta di sosta per autoveicoli e motoveicoli che, come abbiamo più volte scritto, deve:

- essere posizionata nelle immediate vicinanze di Piazza Kennedy;

- concentrare l'offerta di nuovi parcheggi;

- essere fruibile 24 ore su 24;

- avere un saldo ampiamente positivo tra posti persi e posti recuperati.

Inutile discutere di alternative che non tengano conto di queste semplici richieste, in quanto le nostre Associazioni imprenditoriali non potranno mai avvallare un progetto che metta in seria difficoltà la sostenibilità delle aziende insediate in prossimità di Piazza Kennedy.
Creare un'isola pedonale senza porti ai quali attraccare, rischia solo di creare isolamento, provocando carenza di frequentatori non solo alle nostre imprese, ma anche alla stessa piazza e all'intero centro storico della città.