WORKSHOP - GEOPOLIMERI: COME SFRUTTARE AL MEGLIO LE LORO PROPRIETA' IN CAMPO INDUSTRIALE

News / Internazionalizzazione - mercoledì 16 lug 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


Faenza - 2 Ottobre 2014

Sala Conferenze Centuria, via Granarolo 62

Geopolimeri: come sfruttare al meglio le loro proprietà in campo industriale

Il Workshop, organizzato dall'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (CNR-ISTEC) e dal Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna, si inserisce nei “one-day-meeting” del Gruppo di lavoro sui Geopolimeri della Società Ceramica Italiana. Nel corso della giornata rappresentanti della comunità scientifica e del mondo industriale si incontreranno per fare il punto su ricerca, innovazione e vantaggi dei Geopolimeri con l’obiettivo di fornire indicazioni sul loro più efficace utilizzo nei diversi settori industriali.

 

La tecnologia dei geopolimeri permette la produzione di una vasta gamma di materiali versatili che possono trovare impiego in diversi settori industriali: ingegneria civile, edilizia, industria dell’automobile ed aerospaziale, metallurgia, industrie plastiche, inertizzazione delle scorie, trattamento dei rifiuti industriali, restauro, arte e decorazione, biomateriali, ecc.

 

Scopo del workshop è fare il punto sui principali risultati conseguiti dalla ricerca e dall’industria nella progettazione e realizzazione di "soluzioni basate sui geopolimeri" e fornire indicazioni su come sfruttare al meglio in campo industriale le loro proprietà, in particolare, la porosità.

 

Si prenderanno in esame le possibili applicazioni della filtrazione e della catalisi in ambito chimico fino all’isolamento e scambio termico in ambito ingegneristico: isolamento termo-acustico in edilizia, barriere antifuoco in grandi opere e infrastrutture, barriere termiche per la meccanica, automotive e industria aerospaziale.

 

Durante il workshop saranno tenute keynote da esperti per introdurre le tematiche principali e verranno esposti e discussi poster scientifici. Un duplice osservatorio per fornire ai presenti una visione integrata e sinergica del tema che si estenderà nell’arco dell’intera giornata. La mattinata verterà sullo stato dell’arte della ricerca sui geopolimeri e il loro uso innovativo. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla "visione industriale" in particolare per l'efficienza energetica degli edifici e per i trasporti.

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 1 settembre 2014.

Sono benvenute le sottomissioni di poster sull’applicazione innovativa dei geopolimeri nei diversi settori. Verrà premiato il miglior poster.

La deadline per la sottomissione dei poster è il 20 agosto 2014.

 

>> Scarica qui il Flyer

>> Scarica qui il  Programma

 

Per info su registrazione e sottomissione poster, contattare:

Elettra Papa, CNR-ISTEC, elettra.papa@istec.cnr.it

Annalisa Natali Murri, CertiMaC, a.murri@certimac.it

tel +39 0546 699 776/ 751 - fax +39054646381

 

Comitato Scientifico

Elena Landi, Valentina Medri (Chair: valentina.medri@istec.cnr.it ) - CNR-ISTEC

Patricia Benito, Angelo Vaccari - Università di Bologna

Cristina Leonelli, Marcello Romagnoli - Università di Modena e Reggio Emilia

Alberto Muscio - Presidente AIPT / Università di Modena e Reggio Emilia

Luca Laghi - CertiMaC – Progetto MITAI - Tecnopolo di Ravenna sede di Faenza 

 

Il Workshop è organizzato con il contributo di: Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (CNR-ISTEC), Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" – Università di Bologna, Società Ceramica Italiana (ICerS), Divisione di Chimica industriale – Società Chimica Italiana, Gruppo Interdivisionale di Catalisi – Società Chimica Italiana e Micromeritics Italia,

e patrocinato da: “Progetto MITAI” sviluppato dal laboratorio CertiMaC nell’ambito del Tecnopolo di Ravenna sede di Faenza e Associazione Italiana Proprietà Termofisiche (AIPT).


‹ Torna all'elenco