INCENTIVI ALLA INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

News / Credito e incentivi - lunedì 11 ago 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

Bando straordinario per le iniziative promozionali del sistema imprenditoriale connesse ad Expo 2015

In attuazione del Programma per le Attività produttive 2012-2015, la Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando straordinario a valere sull'Attività 4.2, per sostenere le iniziative promozionali del sistema imprenditoriale connesse alla partecipazione della Regione all'Esposizione Universale di Milano 2015.

L'obiettivo è supportare le imprese nella realizzazione di iniziative con ricadute internazionali, inerenti al tema di Expo "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" o comunque ad esso correlate.

Le agevolazioni sono destinate ai seguenti soggetti, con sede legale o operativa in Emilia Romagna:

- PMI in forma singola o costituite in Associazione Temporanea di Impresa (A.T.I.), composta da un minimo di 3 imprese fra loro assolutamente indipendenti;

- Reti di imprese già costituite da un minimo di 3 PMI con sede in Emilia-Romagna e fra loro assolutamente indipendenti;

- consorzi export regionali, che al momento della presentazione della domanda, abbiano già ottenuto o fatto domanda di accreditamento "entry level" alla Regione. I consorzi devono essere costituiti da almeno otto imprese fra loro indipendenti, limite riducibile a cinque qualora si tratti di consorzi e società consortili tra imprese artigiane.

Tutti i beneficiari devono essere attivi da almeno due anni, cioè da prima del 31 dicembre 2012 e devono operare nei settori di attività Ateco 2007 previsti dal bando.:

Oggetto del bando è la concessione di incentivi per la la realizzazione di eventi e iniziative promozionali rivolte ai mercati esteri, esclusivamente sul territorio regionale, in concomitanza di Expo 2015, cioè dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Nel dettaglio: workshop, seminari, incontri d'affari, degustazioni, sfilate, visite aziendali e ogni altra tipologia di attività mirata e occasionale volta a promuovere le imprese nei confronti di operatori specializzati esteri (buyers, rappresentanti di imprese, laboratori, reti di distribuzione, ecc.).

In caso di Consorzi, A.T.I. o Reti ogni evento dovrà comportare la partecipazione obbligatoriamente di tutte le imprese in forma aggregata.

Sono ritenute ammissibili le seguenti tipologie di spese:

- spese per prodotti e servizi finalizzati all'organizzazione di esposizioni, degustazioni, dimostrazioni e visite aziendali;

- affitto dell'area utilizzata per l'iniziativa di promozione;

- costi connessi all'allestimento dell'area, compreso il noleggio di attrezzature, dotazioni tecniche ed elettroniche e di ogni altro elemento funzionale alla realizzazione dell'evento;

- trasporto di materiali e di prodotti, compresa l'assicurazione, funzionali alla realizzazione dell'iniziativa;

- hostess e interpreti;

- produzione di materiali promozionali in lingua estera da realizzare per la promozione dell'iniziativa (brochure, inviti, newsletter, sito ), ad esclusione della manualistica tecnica;

- costi connessi all'accoglienza delle sole delegazioni estere che partecipano all'evento, limitatamente alla durata dello stesso (viaggio, vitto, alloggio, trasporti interni);

- acquisto di spazi pubblicitari su carta stampata, in televisione, cartellonistica, su siti internet e media simili, limitatamente alla realizzazione dell'evento.

Inoltre, sono riconosciute in aggiunta, solo per le A.T.I o le Reti ed i Consorzi, le seguenti voci di costo:

- spese di coordinamento forfettarie, in capo al mandatario/capofila;

- spese notarili per la costituzione dell'ATI (se è avvenuta successivamente al 30 giugno 2014).

La Regione eroga un contributo, a titolo de minimis, così determinato:

- fino al 30% dei costi riconosciuti nel caso di domanda presentata da singole PMI. La spesa ammissibile dovrà essere compresa tra 20.000,00 e 35.000,00 euro;

- fino al 40% dei costi riconosciuti nel caso di domanda presentata da A.T.I. o Rete di imprese. La spesa ammissibile dovrà essere compresa tra 45.000,00 e 80.000,00 euro.

Le istanze di agevolazione possono essere inviate a partire dalle ore 9,00 del 15 settembre 2014 ed entro le ore 17,00 del 22 ottobre 2014.

Un apposito Nucleo di valutazione provvederà ad istruire le domande, in base ai criteri dettagliati nel bando, entro 90 giorni dal termine di presentazione delle istanze.

I contributi saranno concessi in un'unica soluzione a saldo, a fronte di documentazione di rendicontazione finale.