ANCORA INSIEME PER UNIRE UNIVERSITA' E IMPRESE: RINNOVATA CONVENZIONE CON FONDAZIONE FLAMINIA E CAMPUS DI RAVENNA

News / Varie - giovedì 25 set 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

Ieri mattina, presso la sala del Consiglio di Fondazione  Flaminia, è stata rinnovata la convenzione quadro sottoscritta nel 2011 tra Confartigianato della Provincia di Ravenna, Campus di Ravenna e Fondazione Flaminia. L’accordo è finalizzato a incrementare le occasioni di scambio e collaborazione fra università e imprese del territorio.

In passato la convenzione si è concretizzata nell’iniziativa ‘Scuola Università Lavoro’, ciclo di seminari tenuti dai docenti del Campus di Ravenna negli istituti scolastici ravennati, allo scopo di approfondire tematiche specifiche del programma scolastico annuale e al contempo avvicinare gli studenti all’approccio formativo tipico dell’università. Gli incontri sono stati finanziati da Confartigianato e Camera di Commercio.

La nuova convenzione quadro, sottoscritta dal presidente di Confartigianato della Provincia di Ravenna Riccardo Caroli, dal vicepresidente di Fondazione Flaminia Giannantonio Mingozzi e dal coordinatore del Campus di Ravenna Giorgio Gruppioni, durerà tre anni e sarà rinnovabile.

Riccardo Caroli, presidente della Confartigianato della Provincia di Ravenna in occasione della firma del rinnovo della Convenzione, ha ribadito l’attenzione che l’associazione ha dimostrato nel corso degli anni nei confronti del mondo della formazione e dell’alta formazione e nella valorizzazione del polo universitario ravennate. “Confartigianato crede e investe nello sviluppo del trinomio scuola-università-lavoro. Ritengo - continua Caroli - che questa convenzione abbia portato ad un arricchimento culturale di tutti i soggetti direttamente ed indirettamente interessati, quindi anche gli studenti, che prima si affacciano e poi entrano nel mondo del lavoro. Da parte di Confartigianato - conclude il presidente dell'associazione - rinnoviamo l’impegno a collaborare alle iniziative del Campus e Fondazione Flaminia, ed a proporre idee e progetti che fungano anche da incubatore continuo nel rapporto tra il mondo del lavoro e quello dell’università”.

Giannantonio Mingozzi, vicepresidente di Fondazione Flaminia, ha espresso favore per il rinnovo della convenzione quadro “che è il segno importante dell’attenzione delle associazioni di categoria e, in questo caso di Confartigianato, alla scuola e alla nostra realtà universitaria. L’auspicio è che la sinergia tra scuola, università e mondo delle aziende artigiane e piccole e medie imprese, possa contribuire a incrementare la competitività delle aziende e dare risposte occupazionali positive ai giovani”.

Giorgio Gruppioni, coordinatore del Campus di Ravenna, ha sottolineato l’importanza di rafforzare il legame con il territorio e l’imprenditoria locale: “L’osmosi tra università e imprese è un concetto che stenta ad affermarsi, tuttavia va perseguito in quanto fondamentale e alla base dello sviluppo economico e sociale della città. Per l’università si tratta di una preziosa collaborazione da cui trarre stimoli, sviluppare progetti ed essere efficace interprete delle esigenze del territorio e del mondo del lavoro”.