VOUCHER PMI DIGITALI - FIRMATO IL DECRETO INTERMINISTERIALE

News / Credito e incentivi - martedì 30 set 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

In arrivo i Voucher da 10mila euro per le PMI che effettuano “investimenti digitali”.

La misura, concepita con l’art. 6 del dl 145/2013 (convertito nella legge 9/2014), è sbloccata da un decreto interministeriale datato 23 settembre 2014 dei dicasteri dello sviluppo economico e dell’economia.

Ieri, Mise (Ministero dello sviluppo economico) e Mef (ministero dell’economia e delle finanze) hanno comunicato la firma del testo.

Il provvedimento consentirà alle micro, piccole e medie imprese di ottenere voucher fino a 10 mila euro a impresa, per l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano, per esempio, l’e-commerce e la connettività a banda larga.

le  coperture finanziarie sono stimate nell’ordine dei 100mila euro, che dovrebbero arrivare da fondi comunitari.

Una sorta di buono spesa destinato a micro-imprese e PMI, per l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale, (la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e  forme di flessibilità, tra cui il telelavoro), lo sviluppo di soluzioni  di e-commerce, la connettività a banda larga e ultralarga».

Il voucher sarà concesso fino a un massimo di 10mila euro ad azienda e fino al 50% delle spese ammissibili. Potrà servire anche a finanziare la formazione qualificata del personale in campo ICT e il collegamento Internet mediante tecnologia satellitare in aree con particolari condizioni geomorfologiche (che non consentano l’accesso attraverso le reti terrestri, o dove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili).

Le domande andranno trasmesse in via telematica, attraverso una procedura che sarà resa disponibile dal ministero, che effettuerà eventualmente il riparto nel caso in cui le richieste superino l’importo massimo finanziabile. Le risorse previste dovrebbero finanziarie circa 10mila imprese.

Le procedure per la presentazione delle domande e le disposizioni operative saranno probabilmente contenute in una circolare dirigenziale di prossima emanazione.

Informazioni presso gli uffici del settore Credito e Incentivi di Confartigianato