TERMO-IDRAULICI: NUOVA DELIBERA 40 DISPOSIZIONI PER L’ACCERTAMENTO DELLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI GAS-SEMINARI INFORMATIVI

News / Ufficio sindacale - domenica 26 ott 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

La nuova Delibera entrata in vigore il 1 luglio 2014 regolamenta, anche modificandole, le procedure per gli accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza nuovi e quelle per gli accertamenti per gli impianti di utenza modificati o trasformati che non erano soggetti ad accertamento come precedentemente comunicato con la circolare prot 350 del 18.07. u.s.

Per illustrare nel dettaglio le peculiarità delle nuove procedure, la Confartigianato della Provincia di Ravenna, con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna,  organizza questi due seminari

NUOVA DELIBERA 40

NUOVE DISPOSIZIONI PER L’ACCERTAMENTO DELLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI GAS

RAVENNA - MARTEDI’ 04 NOVEMBRE ORE 17.00

Sala Conferenza Confartigianato della Provincia di Ravenna (viale Berlinguer,8- Ravenna)

FAENZA - MERCOLEDI’ 05 NOVEMBRE ORE 17.00

Sala Conferenza Confartigianato di Faenza (viale Zaccagnini, 8 – Faenza)

(I seminari sono ad ingresso libero e gratuiti per le aziende associate alla Confartigianato della Provincia di Ravenna)

Con la nuova Delibera, l’installatore deve redigere  un modello unico di dichiarazione per tutti i casi di impianto soggetto ad accertamento (Allegato I/40):

·        non è richiesta la dichiarazione di conformità in quanto l’installatore può rilasciarla solo dopo avere eseguito tutte le prove di sicurezza e funzionalità con l’impianto attivato

·        nel caso in cui l’installatore non sia il primo esecutore dell’impianto o siano intervenute altre ditte, viene richiesto di allegare le Dichiarazioni di Conformità relative agli interventi precedenti o, se non siano presenti, di allegare un Rapporto Tecnico che attesti la compatibilità per le parti di impianto preesistenti.

È importante notare che vi sono comunque una serie di documenti tecnici che fanno parte di una Dichiarazione di Conformità quali:

a)     progetto (eseguito da professionista o dall’installatore, secondo quanto previsto dal DM 37/08);

b)     relazione dettagliata con tipologie dei materiali utilizzati, prodotti soggetti a norme con riferimenti a marchi, certificati di prova, ecc; numero, tipo e potenza degli apparecchi installati o installabili, caratteristiche dei componenti il sistema di ventilazione dei locali; caratteristiche dei sistemi di scarico dei prodotti della combustione; eventuali indicazioni sul collegamento elettrico degli apparecchi;  schema di impianto realizzato; copia della visura camerale con i requisiti tecnico professionali.

L’installatore ha 30 giorni di tempo per completare la documentazione, in caso contrario la domanda di attivazione della fornitura viene annullata.

Con il modello H/40 l’utente che chiede la fornitura di gas si impegna a non utilizzare l’impianto fino a quando l’installatore non abbia rilasciato la Dichiarazione di conformità.

Per informazioni sui seminari tel. 0544 516191 e-mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it