CERTIFICAZIONE DEI CREDITI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

News / Fisco e consulenza aziendale - mercoledì 22 ott 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


Per favorire lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della P.A. (diverse dallo Stato), le amministrazioni pubbliche devono certificare, su istanza del creditore, gli eventuali crediti "commerciali", cioè quelli relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali (non sono certificabili eventuali interessi moratori).
 
E' possibile presentare le istanze di certificazione in qualsiasi momento. Tuttavia, per poter beneficiare della garanzia dello Stato prevista dall'art. 37 del DL. n. 66/2014, è necessario che l’istanza sia presentata entro il termine previsto dalla legge, ora fissato al 31 ottobre 2014.
 
L'art. 37 del D.L. n. 66/2014 (Decreto Renzi), infatti, come ora modificato dalla legge di conversione del Decreto competitività, al fine di assicurare il completo ed immediato pagamento di tutti i debiti certi, liquidi ed esigibili della Pubblica Amministrazione verso le imprese, ha stabilito che i debitimaturati al 31 dicembre 2013 e:
- certificati alla data del 24.04.2014 (data di entrata in vigore del D.L. n. 66/2014);
- non ancora certificati alla data del 24.04.2014, ma per i quali i creditori presentino istanza di certificazione entro il 31.10.2014 (non più entro il 23.08.2014 come previsto dal Decreto Renzi prima della conversione in legge del Decreto competitività);
siano assistiti da garanzia dello Stato.
 
La procedura di certificazione è totalmente gratuita ed è gestita tramite la piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato, alla quale occorre accreditarsi. La piattaforma è accessibile al seguente indirizzo web: http://certificazionecrediti.mef.gov.it.
 
Il sistema presenta all’utente un modulo, parzialmente precompilato con le informazioni relative al creditore già inserite in fase di registrazione, che deve essere completato specificando la P.A. nei confronti della quale si intende chiedere la certificazione, il dettaglio delle fatture (numero, data e importo) a cui si riferisce il credito e la sottoscrizione delle dichiarazioni previste dalla normativa vigente.
 
Gli uffici di Confartigianato della Provincia di Ravenna sono a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Riferimenti: 0545/280604 (Marcello Martini), 0545/61454 (Andrea Bragonzoni)

‹ Torna all'elenco