CONFARTIGIANATODAY 2014: SVOLTI GLI INCONTRI NELLE AZIENDE

News / Varie - venerdì 24 ott 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


Oggi, venerdì 24 ottobre, è in corso di svolgimento il secondo ConfartigianatoDay, organizzato dalla Confartigianato della provincia di Ravenna. Nel corso della mattinata, ogni Sindaco dei Comuni della nostra Provincia è stato accompagnato, da rappresentanti dell’Associazione, a visitare un’azienda artigiana associata operante nel territorio della propria Amministrazione Comunale (qui sotto l'elenco completo degli incontri presso le aziende).
 
L’iniziativa è stata ideata allo scopo di far meglio conoscere ed apprezzare sia un’organizzazione che in provincia associa oltre 3500 imprese, da quelle individuali a quelle con decine di dipendenti, sia le aziende stesse ed il lavoro quotidiano di migliaia di imprenditori artigiani che, in questo particolare periodo storico ed economico, ogni giorno si adoperano in tutti i modi per produrre lavoro e reddito sia per loro che per tutti gli addetti e dipendenti che occupano.
 
Si tratta di un appuntamento che ha riscosso unanime consenso, sia da parte degli imprenditori sia per quanto riguarda i Pubblici Amministratori, che hanno colto l'occasione, in questo accompagnati anche da dirigenti e funzionari di Confartigianato, di entrare nel merito dei problemi che stanno attanagliando le aziende italiane, ed in primis quello delle imposte locali.
 
Per Confartigianato è ormai evidente la necessità di un cambio di marcia straordinario da parte di chi governa questo Paese, così come le Istituzioni e gli Enti Pubblici locali. Sono necessarie, ed occorre farle in fretta, quelle riforme strutturali che riportino la fiducia ad imprenditori, investitori e consumatori, perchè questo periodo di crisi economica sta diventando un tunnel davvero troppo lungo, che rischia di non vedere la fine.
 
Nel rapporto congiunturale che verrà presentato nel corso delle cerimonia di premiazione de "I Protagonisti dello Sviluppo", questa sera, emerge un dato importante: la pressione fiscale nel 2014 italiana si attesterà al 43,3%; e solo per il 2018 è prevista una minima diminuzione al 43,2%. Non solo: il bilancio pubblico italiano evidenzia un forte sbilanciamento qualitativo del prelievo sul lavoro e sull'impresa. Per quanto riguarda il peso del prelievo fiscale sull’attività di impresa, il Total Tax Rate3 per l’Italia nel 2013 è al 65,8% e la colloca al 1° posto in Europa. 
Eppure, e lo ha dimostrato il nostro 'Libro Bianco sulle imposte e tasse comunali in provincia di Ravenna', in questi ultimi anni abbiamo continuato, nostro malgrado, ad assistere ad una vera e propria escalation della fiscalità su immobili e rifiuti delle imprese.
 
L'occupazione e lo sviluppo si incentivano dando la possibilità alle aziende di essere competitive. E per questo, secondo Confartigianato, c'è solo una strada: quella di regole certe, una burocrazia davvero al servizio di cittadini e imprese, una Giustizia veloce ed efficace, un carico fiscale che torni ad essere sopportabile. Per fare questo, spesso non occorre spendere soldi pubblici, anzi: però è necessario razionalizzare, spendere bene e scegliere dove e come farlo. 
 
Questo è stato l'appello che dall'Associazione è giunto nuovamente ai 18 Primi Cittadini, messi direttamente a confronto con realtà imprenditoriali del loro territorio.
 
ConfartigianatoDay proseguirà nel pomeriggio, alle ore 17.30 presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo, con la cerimonia di premiazione della decima edizione de “I PROTAGONISTI DELLO SVILUPPO”, l’ormai noto concorso che premia le dodici aziende che si sono distinte, in ambito provinciale, attraverso un percorso di benchmarking e valutate secondo parametri di crescita economica, occupazionale, di innovazione, di qualità dei prodotti e/o delle produzioni, aziende alle quali verrà consegnata la tradizionale targa in ceramica. 
 
Come già accennato, prima della cerimonia di consegna delle targhe ai ‘Protagonisti’, è previsto l’intervento di Licia Redolfi, di Osservatorio MPI - Confartigianato Emilia Romagna, con una relazione sui dati congiunturali dell’economia nella nostra provincia (che alleghiamo al presente comunicato, sia nella versione integrale, sia in una sua breve sintesi). 
 
-----------------------
 
Elenco delle 'visite' svolte in occasione del ConfartigianatoDay:
 
Ravenna: Fabrizio Matteucci Sindaco presso la Ditta Ghetti MultiService
Faenza: Giovanni Malpezzi Sindaco presso la Ditta Falegnameria Marini
Brisighella: Davide Missiroli Sindaco presso la Ditta Liverani Go…Happy
Casola valsenio: Nicola Iseppi Sindaco presso la Ditta Cavina Angelo snc
Riolo terme: Alfonso Nicolardi Sindaco presso la Ditta Seta Srl
Castelbolognese: Daniele Meluzzi Sindaco presso la Ditta 'La Fabbrica'
Solarolo: Fabio Anconelli Sindaco presso la Ditta Sisti Pietro
Russi: Sergio Retini Sindaco presso la Ditta Almatek Srl
Cervia: Luca Coffari Sindaco presso la Ditta Centro Assistenza AutomobileCervese
Cotignola: Luca Piovaccari Sindaco presso la Ditta SKC di Tondini
Bagnara di Romagna: Riccardo Francone Sindaco presso la Ditta Mobili Bellosi
Sant’Agata: Enea Emiliani Sindaco presso la Ditta Martignani srl
Conselice: Paola Pula Sindaco presso la Ditta Grazia DalPozzo
Fusignano: Nicola Pasi Sindaco presso la Ditta Nuova Alfa Fustelle
Lugo: Assessore Zalambani presso la Ditta Casa del materasso
Massa Lombarda: Daniele Bassi Sindaco presso la Ditta Alessandra e Barbara
Bagnacavallo: Eleonora Proni Sindaco presso la Ditta Capo Nord
Alfonsine: Mauro Venturi Sindaco presso la Ditta Bisanzio Salumi
 
Le foto di tutti i 18 incontri presso le aziende sono pubblicate sulla pagina Facebook di Confartigianato:

‹ Torna all'elenco