LA LEGGE DI STABILITA’ 2015 PUBBLICATA IN GAZZETTA

News / Fisco e consulenza aziendale - martedì 30 dic 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa

La legge di stabilità 2015 è stata pubblicata ieri, 29 dicembre 2014, in Gazzetta Ufficiale n. 300, supplemento Ordinario n. 99. A seguito della pubblicazione la Legge si chiamerà Legge 190 del 23.12.2014 ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2015.

Il testo definitivo della manovra si compone di un solo articolo e di 735 commi, oltre a tabelli e allegati.

Sono tante le novità per imprese e contribuenti: dalla conferma del bonus di 80 euro in busta paga per i dipendenti, alla possibilità, da marzo 2015, di chiedere di avere il TFR in busta paga. Molta attesa, innanzitutto, per gli sgravi contributivi ai nuovi assunti, che, di pari passo con il Jobs Act, produrranno un significativo vantaggio per le imprese in cerca di nuovo personale.

Tra le novità anche il nuovo regime forfetario per i professionisti e imprese individuali, e in materia di Iva, dall’ampliamento del reverse-charge, a quelle relative al ravvedimento operoso, dalla proroga delle detrazioni per ristrutturazioni e risparmio energetico all’aumento al’8% della ritenuta operata da banche e poste sugli accrediti dei bonifici.

Altre novità dell’ultima ora, l’aumento dell’Iva sul pellet, dal 4 al 22%, mentre quella sugli e-book è stata abbassata al pari dell’editoria cartacea, al 4%: