MARTEDI’ 3 FEBBRAIO, CONVEGNO SU 'DIFFERENZIALI OVVERO SALVAVITA. SIAMO SICURI DEL LORO CORRETTO FUNZIONAMENTO?'

News / Ufficio sindacale - martedì 27 gen 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

DIFFERENZIALI ovvero SALVAVITA: siamo sicuri del loro corretto funzionamento?

MARTEDI’ 3 FEBBRAIO 2015, ORE 18.00 - Sala Conferenze Confartigianato della Provincia di Ravenna (viale Berlinguer, 8 - Ravenna)

La protezione differenziale (salvavita) si affaccia sul mercato negli anni cinquanta.

Furono dapprima utilizzati da alcune società distributrici per combattere i furti di energia dovuti a correnti verso terra e solo in un secondo tempo furono impiegati per la protezione delle persone.

Gli interruttori differenziali sono ora largamente diffusi, al pari dei dispositivi di massima corrente, e sono diventati i protagonisti della SICUREZZA ELETTRICA in bassa tensione.

Oggi, inizio XXI° secolo, con l’avvento delle produzioni fotovoltaiche ecc., con le ulteriori conoscenze dell’effetto della energia elettrica sul corpo umano, anche le tipologie di intervento degli stessi sono state adeguate agli scopi, da qui la loro necessaria interpretazione ed installazione ai fini della sicurezza.

PROGRAMMA SEMINARIO

• Identificazione e prestazioni della protezione;
  • Concetto di contatto indiretto;
  • Tensione? Corrente? chi è “l’assassino” ???
  • Tipologia interruttori differenziali
  • Coordinamento e selettività delle protezioni;
  • Problemi e soluzioni;
  • Misure elettriche e verifiche;

RELATORE p.i. GIOVANNI FABBRI

La partecipazione al seminario è libera e gratuita per gli associati alla Confartigianato della Provincia di Ravenna.

Per informazioni tel. 0544 516191, mail: andrea.demurtas@confartigianato.ra.it