ASSEMBLEA NAZIONALE DI CONFARTIGIANATO ALL'EXPO: 'NUTRIRE LA PICCOLA IMPRESA, ENERGIA PER LA CRESCITA'

News / Varie - venerdì 22 mag 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

Mercoledì 20 maggio, l’Expo di Milano ha ospitato l’Assemblea nazionale di Confartigianato. Una cornice straordinaria per l’evento più importante nel calendario di Confartigianato. Oltre 1.000 imprenditori provenienti da tutta Italia - folta anche la delegazione rappresentante la provincia di Ravenna - hanno riempito la sala dell’Auditorium dell’Expo Center per ascoltare le parole del Presidente Giorgio Merletti che ha indicato alle istituzioni e alla politica le attese degli artigiani per rilanciare sviluppo e competitività del Paese.

All’Assemblea è intervenuto, in rappresentanza del Governo, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con delega all’Expo, Maurizio Martina, mentre dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è giunto un sentito messaggio di vicinanza nel quale è ribadita "l’importanza del ruolo dell’artigianato nell’economia e nella società del nostro Paese".
"Gli artigiani in questi difficili anni hanno affrontato con la tenacia e lo spirito di adattabilità che li contraddistingue le grandi difficoltà determinate dalla lunga crisi economica - ha proseguito il Presidente Mattarella - essi hanno altresì saputo mantenere integra la propria capacità di conservare e trasferire alle giovani generazioni la tradizione di operosità e di abilità produttive, integrandola con le innovazioni necessarie per rimanere competitivi senza perdere in qualità".

L'Assemblea è stata anche l'occasione per ribadire alcuni dati che spesso vengono sottovalutati: innanzitutto che le piccole imprese pesano per il 51,9% del valore aggiunto totale prodotto dal totale delle aziende italiane, e che siamo il primo Paese europeo per numero di occupati nel settore manifatturiero in micro e piccole imprese (MPI) fino a 20 addetti, con 1.503.515 addetti, pari al 22,8% del totale UE.

"E' tempo che veramente il modello imprenditoriale e sociale italiano, quello delle piccole imprese, sia il modello di riferimento delle azioni messe in campo dalla politica, dal Governo, dalle Istituzioni: per questo noi combattiamo la nostra battaglia quotidiana contro le azioni finalizzate a ridurre l’Italia ad un Paese ‘a taglia unica’ - ha detto il Presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti -  valorizzando le differenze perché solo le differenze riescono ad aderire e a descrivere una realtà economica e sociale così complessa ed anche così straordinaria".

tratto da 'Il Resto del Carlino - Ravenna - del 22 maggio 2015