LA RIVALSA VERSO TERZI: NUOVA OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE

News / Paghe e consulenza del lavoro - giovedì 25 giu 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


Presentiamo una nuova opportunità per le aziende associate, inerente la rivalsa verso terzi. Lo facciamo innanzitutto illustrando cos’è la rivalsa.
Se un dipendente di un’impresa, a seguito di un infortunio subito con responsabilità totale o parziale di terzi (gli esempi possono essere davvero i più disparati: il classico incidente stradale, il morso di un cane, un’intossicazione alimentare al ristorante…) è costretto all’assenza dal lavoro, il suo datore di lavoro sostiene degli oneri per tutto il periodo di assenza.
 
Confartigianato, grazie alla collaborazione con la società Easy Problem Srl, lancia quindi un nuovo servizio a favore delle aziende associate: la gestione, per conto dell’azienda interessata, della riscossione di quanto è dovuto al datore di lavoro (quota TFR, ferie, permessi etc.) per quanto corrisposto al dipendente senza avere usufruito della relativa prestazione di lavoro. 
 
Può trattarsi di fatti recenti o più lontani nel tempo, fino a due anni (anche di più se c’è o c’è stato un procedimento penale).
 
Il datore di lavoro ha il diritto di essere risarcito anche nel caso della sospensione temporanea della prestazione lavorativa del dipendente: l’azienda in quanto creditore direttamente pregiudicato dal fatto del terzo, non agisce in via surrogatoria, ma iure proprio ex art. 2043 c.c.
 
Per informazioni sulle modalità di funzionamento di questo servizio è possibile contattare gli Uffici di Confartigianato, e precisamente:
- per la Sezione di Ravenna: Sig. Alfredo Marchetti - tel. 0544.516193
- per la Sezione di Faenza: Sig.ra Sara Ponti - tel. 0546.629740
- per la Sezione di Lugo: Sig.ra Elena Randi - tel. 0545.280634

 


‹ Torna all'elenco