AUTOTRASPORTO: TAGLIO DELLE RISORSE, AL VIA LA TRATTATIVA COL GOVERNO

News / Ufficio sindacale - lunedì 27 lug 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

Confartigianato Trasporti rende noto che si è tenuto nei giorni scosi l’incontro fra le Associazioni dell’Autotrasporto e il Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dott. Mauro Bonaretti, e il Sottosegretario Del Basso De Caro.

Sono stati esaminati i temi oggetto dell’attuale confronto con la rappresentanza dell’Autotrasporto e al fine di raggiungere un positivo accordo - in via definitiva – entro questa settimana, il Capo di Gabinetto si è impegnato a trasmettere alle Associazioni il ricalcolo relativo alle spese non documentate e la stesura di nuove regole nel merito di alcuni temi cogenti.

In sintesi, alcuni dei numerosi argomenti trattati:

1.     Spese non documentate: il Governo proporrà un diverso assetto degli importi forfettari giornalieri da quello ufficializzato dalla Agenzia delle Entrate lo scorso 2 luglio
2.     Nuove regole per contrastare il fenomeno del cabotaggio abusivo, l'abuso del distacco transnazionale e della somministrazione illegale, nonchè la concorrenza sleale
3.    Ripristino dell’ Ecobonus dal 2016
4.    Sistri: sospensione delle sanzioni per mancati pagamenti
5.     Soluzione dei problemi delle Motorizzazioni (a seguito del trasferimento di competenze degli Albi Provinciali e problematiche inerenti alle revisioni dei veicoli pesanti)
6. Soppressione della quota contributiva per l’Autorità di Regolazione dei Trasporti

Le associazioni dell’Autotrasporto hanno inoltre  sollecitato l’introduzione di una norma per il rispetto dei “tempi certi di pagamento”.

Confartigianato Trasporti si riserva di effettuare ogni valutazione nel merito questa settimana.

Le eventuali novità saranno pubblicate su questo sito.