OBBLIGO DI MARCATURA CE PER “FINESTRE E PORTE PEDONALI”

News / Associazioni di mestiere - lunedì 25 gen 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dal 1 febbraio 2010 entrerà in vigore, dopo il posticipo di un anno, la Marcatura CE di finestre e porte pedonali in conformità alla norma EN 14351-1:2006 “Finestre e porte pedonali - Norma di prodotto, caratteristiche prestazionali - Parte 1: Finestre e porte esterne pedonali senza caratteristiche di resistenza al fuoco e tenuta al fumo”.


L’applicazione avviene nell’ambito della Direttiva 89/106/CE Prodotti da Costruzione. Ciò significa che potranno essere commercializzate soltanto finestre e porte pedonali aventi la Marcatura CE.
La marcatura CE in base a questa norma interessa i costruttori di:
1) finestre, porte finestre serramenti doppi e serramenti accoppiati azionabili manualmente o motorizzati, installabili in aperture verticali di pareti e finestre da tetto installabili in tetti inclinati;
2) finestre, finestre da tetto, porte finestre, serramenti doppi e serramenti accoppiati azionabili manualmente o motorizzati:
3) porte esterne pedonali azionabili manualmente o motorizzate con ante complanari o con tamponamento cieco.

La marcatura CE presuppone le seguenti attività:
1) l’esecuzione di prove iniziali di tipo (ITT) presso un laboratorio notificato finalizzate a definire i requisiti prestazionali di un campione significativo di prodotto in merito alle caratteristiche indicate dalla norma di riferimento.
2) l’applicazione di un Controllo di Produzione in Fabbrica destinato a garantire l’affidabilità e continuità delle lavorazioni che permettono il raggiungimento delle prestazioni indicate dal costruttore. Tale Sistema prevede un controllo sugli approvvigionamenti, sul processo produttivo, sul prodotto finito e sulle non conformità.
3) la marcatura CE dell’infisso destinata ad attestare e comunicare all’utente finale la conformità alla norma di riferimento. In aggiunta alla dichiarazione di conformità, ogni fornitura di serramenti dovrà essere inoltre accompagnata da specifica documentazione.

In attesa del seminario informativo le imprese interessate a maggiori informazioni possono contattare il Sig. Benoci Paolo presso la sede Provinciale di Ravenna (telefoni: centralino 0544/516111 – diretto 0544/516187).
 


‹ Torna all'elenco