DOMENICA 18 OTTOBRE AL TEATRO ALIGHIERI DI RAVENNA: RASSEGNA CANORA 'I BIMBI PER I BIMBI' A FAVORE DI UNICEF

News / Varie - mercoledì 07 ott 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

Domenica 18 ottobre 2015, alle ore 15,30, si terrà, presso il Teatro Alighieri di Ravenna, la 18° edizione della Rassegna Canora “i BIMBI per i BIMBI”, organizzata da Comitato Provinciale UNICEF di Ravenna.

Lo spettacolo prevede la partecipazione del Coro Unicef “i BIMBI per i BIMBI”, del Coro  Unicef “da Fratello a Fratello”, degli allievi della Scuola Professionale di Danza “La Soffitta delle Arti”, con sede a Mezzano (Ravenna), nata da un’idea di Daniela Pezzi e Mauro Togna, rispettivamente Direttrice Artistica e Presidente. Ospiti i New Classics, band capitanata da Silvia De Santis, reduce dal grande successo del format televisivo nella prima serata di Raidue "The Voice of Italy 2015" (Team Piero Pelù). La Band tutt'ora impegnata nel "Senza Luna Tour" salirà sul palco del Teatro Alighieri  per presentare alcuni brani tratti dall'omonimo LP.

Il Coro “i BIMBI per i BIMBI” è formato da 32 bambini d’età compresa tra i 5 e i 12 anni, selezionati da un commissione di esperti del settore. La preparazione è stata curata da TIZIANA STANZIONE, Direttrice del coro, e da ANNALISA GARDELLA e ORIO CONTI, ai quali è affidata anche la Direzione Artistica e la Regia. Verranno interpretate 11 canzoni, da solisti e coro, tratte dal repertorio dello Zecchino d’Oro, colonne sonore di film di Walt Disney, famosi Musicals o grandi cantautori. Verrà eseguita, in prima assoluta, la canzone “Unicef”, appositamente scritta dal compositore ravennate Andrea Lama.  Tutte le canzoni saranno accompagnate da immagini video.

Il Coro “da Fratello a Fratello”, nato nel 2011, è formato da 21 ragazzi d'età compresa tra  14 e 20 anni. I coristi provengono quasi tutti dal Coro de “i BIMBI per i BIMBI”, da cui sono usciti per limiti d’età. Nel corso di questi 18 anni sono innumerevoli, infatti, i ragazzi che hanno partecipato a “i BIMBI per i BIMBI”: alcuni continuano a cantare tuttora in complessi, cori o a livello solistico, altri proseguono sia nel campo della Musica che del Volontariato. Molti di loro hanno continuato a vivere l'esperienza Unicef. Il Coro, con solisti, interpreterà 5 canzoni tratte dal proprio repertorio che verte su brani che spaziano tra Musicals, musica leggera, cantautori e colonne sonore.

La manifestazione si prefigge lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione dei progetti Unicef nel mondo. All’apertura del sipario, come sempre, verrà proiettato il Video Unicef esplicativo del Progetto per cui si raccoglieranno fondi.

La Manifestazione, nel 2010, è stata insignita direttamente dal Presidente della Repubblica della Medaglia Premio, a “testimonianza del suo vivo apprezzamento per le attività meritorie con finalità solidaristiche perseguite, tramite un’iniziativa, che rende protagoniste le “giovani voci di Ravenna” di un atto di forte valore simbolico e di un’esperienza particolarmente formativa..."

Anche quest’anno lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ravenna.

Il costo del biglietto, tutto assolutamente donato ai Progetti Unicef, prevede l’ingresso gratuito per i bambini fino ai 5 anni, 10 € dai 6 ai 10 anni in qualsiasi settore, 10 € per i posti di IV ordine, galleria e loggione, 15 € per i posti di platea e posti di palco di I, II, III ordine.

La prevendita dei biglietti avrà inizio l’8 ottobre 2015 presso la Biglietteria del Teatro Alighieri di Ravenna.