RAVENNA: NUOVI PROVVEDIMENTI DI DIVIETO DI CIRCOLAZIONE DAL 1 OTTOBRE 2015 AL 31 MARZO 2016

News / Varie - mercoledì 30 set 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

Nuovi provvedimenti di limitazione del traffico veicolare 2015/2016.

Pubblichiamo solo oggi pomeriggio, a poche ore dall'entrata in vigore dei nuovi divieti di circolazione 'antismog', l'Ordinanza del Comune di Ravenna nr. 1398, che ci è stata trasmessa alle ore 16.30.

Da giovedì 1° ottobre, infatti, scattano nuovamente i cosiddetti ‘provvedimenti antismog’, riguardanti il traffico all’interno del centro di Ravenna. Si tratta di azioni previste dal Piano Aria Integrato Regionale, il PAIR 2020, che da tempo, sia come Confartigianato sia come Tavolo delle Organizzazioni Imprenditoriali, stiamo contestando a causa di previsioni normative troppo pesanti per cittadini e imprese.

Per quanto riguarda il traffico in città, l’Amministrazione Comunale di Ravenna ha adottato dei provvedimenti molto più restrittivi rispetto a quelli in vigore fino allo scorso inverno, e senza anticiparne alcun contenuto alle associazioni imprenditoriali:

1) Enorme ampliamento della gamma dei mezzi ai quali viene vietata la circolazione in tutti i giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 8.30 alle 18.30. Non potranno infatti circolare:
- autoveicoli a benzina precedenti all’Euro 2;
- autoveicoli diesel precedenti all’Euro 4 (fino al 31/12 i residenti potranno circolare anche con gli Euro 3);
- veicoli diesel di tipo M2, M3, N2 o N3 precedenti all’Euro 4;
- veicoli diesel di tipo N1 precedenti all’Euro 3;
- ciclomotori e ai motocicli precedenti alla normativa Euro 1 (quindi anche i quattro tempi).

2) Eliminazione della deroga per i lavoratori residenti o con sede di lavoro all’interno delle zone interessate ma non servite dal trasporto pubblico;

3) Eliminazione della deroga per i veicoli delle imprese attrezzati per l'installazione e la manutenzione di impianti (elettricisti, idraulici etc.);

4) Allargamento dell’area interessata ai divieti alla zona di Viale Berlinguer, impedendo così l’utilizzo di alcuni importanti parcheggi (Sighinolfi e Viale Berlinguer) adiacenti al centro, nonché la fruizione degli uffici della Questura, di quelli comunali come l’Anagrafe ed al mercato cittadino del mercoledì.

Ferma restando la nostra contrarietà su come sono stati calibrati ed adottati questi provvedimenti, per i quali interverremo sull’Amministrazione per cercare di fare apportare le indispensabili e necessarie modifiche, alla luce della loro complessità invitiamo tutti i nostri associati e lettori a consultare il testo dell’Ordinanza e la mappa dell’area interessata dai divieti di circolazione, che alleghiamo qui sotto.

Informazioni dettagliate su tutti i provvedimenti in vigore nelle principali città della nostra Regione sono sul sito: www.arpa.emr.it/liberiamo