CONFARTIGIANATODAY: I PUBBLICI AMMINISTRATORI IN VISITA ALLE AZIENDE

News / Varie - venerdì 13 nov 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


E’ in corso di svolgimento oggi, venerdì 13 novembre, la terza edizione ConfartigianatoDay, organizzato dalla Confartigianato della provincia di Ravenna. Nel corso della mattinata, ogni Sindaco dei Comuni della nostra Provincia è stato accompagnato, da rappresentanti dell’Associazione, a visitare un’azienda artigiana associata operante nel territorio della propria Amministrazione Comunale.
 
L’iniziativa è stata ideata allo scopo di far meglio conoscere ed apprezzare sia l’Associazione, che nella nostra provincia associa oltre 3500 imprese, da quelle individuali a quelle con decine di dipendenti, sia le aziende stesse ed il lavoro quotidiano di migliaia di imprenditori artigiani che, crisi o non crisi, ogni giorno si adoperano in tutti i modi per produrre lavoro e reddito per sé e per tutti i propri dipendenti e collaboratori.
 
Un appuntamento che ha riscosso un consenso unanime, sia da parte degli imprenditori sia per quanto riguarda i Pubblici Amministratori, che hanno colto l'occasione, in questo accompagnati anche da dirigenti e funzionari di Confartigianato, di entrare nel merito dei problemi che stanno attanagliando le aziende italiane, ed in primis quello delle imposte locali.
 
Ai Pubblici Amministratori è stata consegnata, in anteprima, una copia del ‘Rapporto Artigianato e Piccole Imprese’, l’indagine congiunturale sull’economia della nostra provincia realizzato dall’Osservatorio MPI - Confartigianato Emilia Romagna, che sarà presentato ufficialmente questa sera a Palazzo Rasponi, nel corso della cerimonia di premiazione de ‘I Protagonisti dello Sviluppo’.
 
Un’edizione importante, la quarta, per questo ‘rapporto’, perché pur confermando il perdurare di una situazione economica ancora difficile per il nostro territorio e per il nostro Paese in generale, presenta però alcuni segnali che indicano un’inversione di tendenza.
E’ ovviamente ancora presto per poter affermare che la crisi è finita e che si tratta dell’inizio di un periodo di sviluppo, ma dal 2007 ad oggi, un periodo lunghissimo per la tenuta del tessuto economico anche della nostra provincia, è la prima volta che si registrano dei dati in positivo. Vi si legge infatti un rallentamento della diminuzione delle imprese artigiane, che in alcuni settori registra invece già un aumento, ed al mercato del lavoro, nel quale appare un segno positivo del 3,3% per quanto riguarda il tasso di occupazione giovanile e vede ridursi il tasso di disoccupazione del 4% rispetto a dodici mesi fa. Numeri leggermente positivi, inoltre, sono registrati anche sul fronte delle esportazioni, soprattutto verso i Paesi extra europei e sul fronte degli investimenti della Green Economy.
 
Ma attenzione: per Confartigianato non è certamente possibile tirare i remi in barca, perché questa inversione di tendenza è dovuta anche ad un ‘allineamento congiunturale’ assolutamente favorevole di tre variabili esterne: costo del petrolio, cambio euro/dollaro e tassi interesse molto bassi. Questa combinazione, unita ad alcune scelte positive del Governo (dai famosi 80 euro mensili ai redditi più bassi in funzione di alimentare i consumi, al Jobs Act ed alla decontribuzione per le stabilizzazioni) ha fatto in modo che anche l’Italia ricominciasse a muoversi, creando finalmente il circolo virtuoso dell’aumento dei consumi, della produzione industriale, e della fiducia di famiglie, consumatori ed imprese.
 
Restiamo però un Paese indebitato, alle prese con una burocrazia spesso farraginosa e costosa, con una rete infrastrutturale spesso inadeguata. Questa ripresa non deve essere l’occasione per fermare le riforme alla ‘macchina pubblica’, che sono assolutamente necessarie: dobbiamo poter contare davvero su Istituzioni più snelle ed efficienti. 
 
Ai Pubblici Amministratori locali Confartigianato chiede inoltre di leggere con attenzione i dati sulla fiscalità locale. Da anni Confartigianato monitora i costi delle aziende nei diciotto Comuni della nostra provincia, e non è possibile evitare di rilevare come, in alcuni casi, soprattutto sul fronte della tassa rifiuti, vi siano stati incrementi inaccettabili. 
 
Deve esserci un obiettivo comune: rendere più competitivo il nostro sistema imprenditoriale, perché in caso contrario non potranno esserci investimenti, sviluppo dell’occupazione, progresso economico. Non può esserci futuro se imprese e cittadini italiani dovranno continuare a produrre, commerciare, lavorare e studiare, avendo sulle spalle una zavorra enormemente più pesante di quella sostenuta di propri competitori di altri Paesi.
 
Questo è stato l'appello che dall'Associazione è giunto nuovamente ai 18 Primi Cittadini, messi direttamente a confronto con realtà imprenditoriali del loro territorio.
 
ConfartigianatoDay proseguirà nel pomeriggio di oggi, alle ore 17.30 presso Palazzo Rasponi a Ravenna, con la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione de “I PROTAGONISTI DELLO SVILUPPO”, l’ormai noto concorso che premia le dodici aziende che si sono distinte, in ambito provinciale, attraverso un percorso di benchmarking e valutate secondo parametri di crescita economica, occupazionale, di innovazione, di qualità dei prodotti e/o delle produzioni, aziende alle quali verrà consegnata la tradizionale targa in ceramica. 
 
Come già accennato, prima della cerimonia di consegna delle targhe ai ‘Protagonisti’, è previsto l’intervento di Licia Redolfi, di Osservatorio MPI - Confartigianato Emilia Romagna, con una relazione sui dati congiunturali dell’economia nella nostra provincia. 
 
- - - 
 
Elenco delle 'visite' svolte in occasione del ConfartigianatoDay 2015:
(Comune - Ditta visitata - Rappresentante Comune)
 
Lugo - T.L. tecnologica - Sindaco Davide Ranalli
Cotignola - Torneria Montesi Srl - Sindaco Luca Piovaccari
Bagnacavallo - Verna Azienda enologica  - Sindaco Eleonora Proni
Fusignano - Dianora - Sindaco Nicola Pasi
Massa Lombarda - Green Line - Sindaco Daniele Bassi
Conselice - CAT di Matulli - Sindaco Paola Pula
Sant’Agata s/S - Autofficina Angelino - Sindaco Enea Emiliani
Bagnara di R. - Graziani Gian Pietro - Sindaco Riccardo Francone
Alfonsine - Edilizia Reale Srl - Sindaco Mauro Venturi
Ravenna - Marco Gerbella Orafo - Sindaco Fabrizio Matteucci 
Cervia - Wall & Decò - Sindaco Luca Coffari
Russi - Studio T S.r.l. - Sindaco Sergio Retini 
Faenza - Garvan Snc - Sindaco Giovanni Malpezzi 
Brisighella - Ditta Vigna Claudio - Sindaco Davide Missiroli 
Casola Valsenio - Benericetti Snc - Assessore AA.PP. Maurizio Nati
Riolo Terme - Heden Hair and Spa - Sindaco Alfonso Nicolardi 
Castel Bolognese - Raggi e Fagnocchi Arredamenti - Sindaco Daniele Meluzzi 
 
Qui sotto, alcune immagini delle visite in azienda. Purtroppo non è possibile pubblicarle tutte. Le altre foto sono disponibili sulla nostra pagina Facebook

Immagini

‹ Torna all'elenco