DISSERVIZI NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI: LE ASSOCIAZIONI CHIEDONO GARANZIE

News / Varie - venerdì 22 apr 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il merito ai disservizi verificatisi durante la settimana nella raccolta rifiuti nel ravennate, il Tavolo Provinciale delle Associazioni Imprenditoriali che ha monitorato costantemente la situazione, ha scritto una nota al Presidente di Hera e al Sindaco di Ravenna.

Il Tavolo, con riferimento alla situazione incresciosa e inconsueta verificatasi nel territorio da sabato scorso, alle immagini veicolate (con cassonetti strabordanti e accumuli di rifiuti in vari punti) e a seguito delle segnalazioni ricevute da operatori e dopo i contatti intercorsi, ha chiesto che la situazione della raccolta sia ricondotta urgentemente alla normalità e sia garantita a partire da questo ponte e in prospettiva, compresa quella che attiene alla corretta pulizia delle spiagge e alla corretta gestione della raccolta differenziata, sulla quale cittadini e imprese hanno da tempo sviluppato una alta sensibilità, vanto del nostro territorio.

Il documento sottolinea che quello della raccolta è un servizio strategico.

“Da un lato ci si impegna a promuovere le nostre opportunità turistiche e culturali anche con interventi straordinari e dall’altro nel vivo della stagione per la città d’arte e per il mare con tante iniziative in corso si verificano le situazioni e girano e le immagini che abbiamo visto in questo giorni.

Non deve succedere e andava evitato.

Ogni mutamento va valutato e calibrato nei tempi e nelle modalità di espletamento.

Le stesse strade delle Bassette (es. Via Grandi) non possono diventare il parcheggio dei mezzi della raccolta rifiuti della nuova società.

Servono certo anche le scontistiche per il disservizio ma servono garanzie certe sulla raccolta e sul buon funzionamento del servizio di qui in avanti.”

Tavolo Provinciale delle Associazioni Imprenditoriali

di Ravenna