CONFRONTO A CERVIA SUL TEMA DELLA NAUTICA DA DIPORTO

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 04 mag 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

Si è svolto a Cervia nei giorni scorsi un interessante confronto sul tema della nautica da diporto organizzato dall’associazione “Gente di Mare” di Cervia con la presenza dell’on. Marco Di Maio, componente della Commissione Finanze della Camera.

Nel saluto iniziale il Sindaco di Cervia, Luca Coffari, ha anticipato i lavori di approfondimento del porto canale che verranno presto cantierati e la volontà di valorizzare le potenzialità che può esprimere Cervia-Milano Marittima anche su questa recettività.

Sono seguiti gli interventi delle associazioni di categoria.
Per Confartigianato della Provincia di Ravenna, Andrea Demurtas, Responsabile Settore Nautica, ha sollecitato il deputato ad interventi rapidi ed efficaci, anche attraverso un confronto continuo con imprese ed organizzazioni del settore, per consolidare ed accelerare i timidi segnali di ripresa che il settore della nautica da diporto ha riscontrato negli ultimi mesi dopo 5/6 anni di cali drastici in termini di numeri, fatturati ed occupazione.

La nautica – ha evidenziato il funzionario di Confartigianato della Provincia di Ravenna – deve tornare a ricoprire quel ruolo di eccellenza italiana, reinnescando il circolo virtuoso dell’indotto che ha sempre realizzato prodotti e servizi di alta qualità, con politiche di incentivazione e non di “caccia alle streghe”; con quasi 8000km di coste su 10000 di confini totali, in Italia il diportismo deve tornare ad essere sinonimo di passione e normalità, a vantaggio sia del sistema turistico, sia delle tante imprese che hanno sempre lavorato per la nautica profondendo professionalità e competenze e che vanno rimesse in condizione di poter tornare, se non crescere, ai livelli che spettano al mercato italiano del settore.
Nelle conclusioni, l’on. Marco Di Maio, ha ricordato i recenti provvedimenti che il Governo ha preso per il settore che infatti ha mostrato una leggera ripresa e dei prossimi su cui si sta valutando. Il parlamentare ha anche evidenziato alcune lentezze legislative a cui si spera, con le prossime riforme, di poter superare snellendo gli iter.

L’iniziativa è stata partecipata e vi sono stati interventi e richieste di chiarimenti anche dal pubblico.