AUTOTRASPORTO MERCI C/T: INCENTIVI PER INVESTIMENTI 2016

News / Ufficio sindacale - giovedì 04 ago 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato il decreto, che dovrà essere registrato alla Corte dei conti e successivamente pubblicato in GU, unitamente al decreto di applicazione che riguarderà la presentazione delle domande di incentivo.

In attesa della pubblicazione dei due provvedimenti, riportiamo di seguito una breve descrizione delle misure di incentivazione, sulla scorta delle informazioni finora disponibili.

Le risorse ammontano a 25 ml€ e saranno ripartite a seconda delle diverse tipologie di investimento, che riguardano l’acquisto:

- anche mediante locazione finanziaria, di veicoli nuovi di fabbrica di massa complessiva a pieno carico pari o superiori a 3,5, a trazione alternativa a metano CNG e gas naturale LNG e a trazione elettrica (stanziamento di 7 ml€);

- di veicoli nuovi di fabbrica EuroVI, di massa complessiva a pieno carico superiore a 11,5 ton, con contestuale radiazione per rottamazione o per esportazione al di fuori della UE, di veicoli di classe Euro inferiore (stanziamento 6,5 ml€);

- anche mediante locazione finanziaria – di rimorchi e semirimorchi nuovi di fabbrica per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO, dotati di dispositivi innovativi volti a conseguire maggiori standard di sicurezza ed efficienza energetica (stanziamento di 9 ml€);

- anche mediante locazione finanziaria – di gruppi di 8 casse mobili ed 1 rimorchio - semirimorchio portacasse:

Gli investimenti sono finanziabili se avviati successivamente alla data di pubblicazione del decreto ed ultimati entro il 15 aprile 2017.

Si aspetta comunque la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto.