LUCIANO TAROZZI NUOVO COORDINATORE DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI DELLA BASSA ROMAGNA

News / Varie - mercoledì 12 ott 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa

Nei giorni scorsi si è riunito a Lugo il Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali della Bassa Romagna per dare corso così come previsto dal Regolamento del “Tavolo” stesso, sottoscritto a dicembre 2014, alla turnazione del Coordinatore: a Giancarlo Melandri (Segretario Confesercenti) è subentrato Luciano Tarozzi (Segretario Confartigianato), nel ruolo di Vice coordinatore è stato indicato Marco Bellosi (Segretario Comprensoriale Coldiretti).

Aprendo l’incontro, Giancarlo Melandri ha sottolineato come l’operatività del “Tavolo delle Associazioni”, negli ultimi 12 mesi si sia incentrata in particolare sui temi della riduzione della burocrazia e della sicurezza di imprese e territorio ricordando in particolare l’incontro con il Prefetto di Ravenna, i Sindaci dell’Unione dei Comuni ed i Rappresentanti delle forze dell’ordine.

Gli interventi dei Componenti il “Tavolo” presenti all’incontro hanno rimarcato la necessità di riprendere in mano argomenti quali la pianificazione territoriale anche attraverso una revisione del Psc e del Rue, gli appalti pubblici, una vera semplificazione della macchina amministrativa, il piano dell’aria ed il progetto Futuro Green, le problematiche dell’agricoltura, la sanità (con particolare attenzione al rapporto pubblico/privato), i servizi sociali, l’imposizione fiscale locale e la lotta all’abusivismo.

Il Segretario della Confartigianato ha ribadito la preoccupazione delle Associazioni imprenditoriali per i dati riportati in un recente studio di UnionCamere e riferito alle prospettive di crescita dei territori della Regione Emilia Romagna, che prevede per i prossimi anni una crescita paragonabile alle aree dell’Europa più sviluppata per la parte emiliana della nostra regione, mentre per la Romagna la previsione di crescita appare molto più contenuta.

Luciano Tarozzi,  chiudendo la riunione, ha riassunto i punti salienti della discussione, ed ha affermato che il primo impegno che affronterà sarà quello di chiedere, attraverso il Presidente dell’Unione dei Comuni Luca Piovaccari, un incontro con la Giunta dell’Unione per mettere al centro della discussione i temi che stanno a cuore alle Aziende del territorio e per impegnare i  Sindaci e le Istituzioni locali a porre al primo posto della loro agenda l’impresa e il lavoro: occorre un impegno comune che porti ad identificare azioni e strumenti atti ad incrementare l’interesse delle imprese ad investire nel nostro territorio a beneficio delle imprese e dei cittadini.