VOUCHER LAVORO ACCESSORIO: CIRCOLARE ISPETTORATO

News / Paghe e consulenza del lavoro - lunedì 17 ott 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa


A seguito di nostra comunicazione del 10/10/2016, con cui si informava delle novità in tema di lavoro accessorio (Voucher) e dell’istituzione di una nuova comunicazione, si informa che in data 17/10/2016 è uscita apposita circolare a firma dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

 

Possiamo, quindi avere maggiori certezze.

Resta ferma la dichiarazione di inizio attività da parte del committente già prevista nei confronti dell’INPS ma lo stesso, come si diceva, dovrà inoltre, entro 60 minuti prima dell’inizio della prestazione di lavoro, una e-mail alla competente Direzione del lavoro, agli indirizzi di posta elettronica creati appositamente.

Le e-mail dovranno essere prive di qualsiasi allegato e dovranno riportare i dati del committente e quelli relativi alla prestazione di lavoro accessorio sopra indicati.

Quanto ai primi, si dovrà indicare almeno il codice fiscale e la ragione sociale del committente, che andranno riportati anche nell’oggetto della e-mail.

Dovranno essere comunicate anche eventuali modifiche o integrazioni delle informazioni già trasmesse. In tal caso, tali comunicazioni dovranno essere inviate non oltre i 60 minuti prima delle attività cui si riferiscono; pertanto, con questa comunicazione si deve comunicare la reale prestazione lavorativa svolta.

Si ricorda che la violazione dell’obbligo di comunicazione in questione comporta l’applicazione della “sanzione amministrativa da euro 400 ad euro 2.400 in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione. L’assenza della comunicazione e della dichiarazione di inizio attività all’INPS, comporterà l’applicazione della maxisanzione per lavoro nero.

Il personale ispettivo terrà invece in debito conto, in relazione alla attività di vigilanza sul rispetto dei nuovi obblighi, l’assenza di indicazioni operative nel periodo intercorso tra l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 185/2016 e la presente circolare (periodo 08/10/2016 – 17/10/2016).

 

Le caselle di posta cui inoltrare la comunicazione sono simili per tutto il territorio italiano (riportando Voucher.sede provinciale@ispettorato.gov.it); per Ravenna, pertanto, sarà:

Voucher.Ravenna@ispettorato.gov.it.

 

Ricapitolando, nella comunicazione da inviare entro 60 minuti dall’inizio della prestazione o dalla sua modifica, va indicato:

 

Oggetto: Ragione sociale CF/P.IVA

1.   Committente (ragione sociale e CF/P.IVA)

2.   Prestatore (nome cognome e CF)

3.   Luogo di lavoro

4.   Data e ora inizio lavoro

5.   Data e ora fine lavoro

 

E’ necessario conservare scrupolosamente ogni comunicazione inviata ai fini probatori in caso di verifiche.


‹ Torna all'elenco