NUOVO CODICE APPALTI, PER CONFARTIGIANATO 'PENALIZZATE LE IMPRESE LOCALI'

News / Associazioni di mestiere - giovedì 19 gen 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la sede di Confartigianato della provincia di Ravenna, una web conference dalla sede nazionale di Roma sul tema del “nuovo codice degli appalti”. L’iniziativa, promossa dalla Confederazione, ha visto succedersi relatori di livello nazionale. Erano collegate quasi 50 sedi delle varie Confartigianato con oltre 3000 imprenditori ed addetti che hanno seguito il seminario in diretta web. La sede di Ravenna ha trasmesso l’importante iniziativa per imprenditori e responsabili di consorzi di servizi, impiantistica ed edilizia.

Nel merito del seminario sono state approfonditi alcuni aspetti critici del nuovo codice degli appalti, soprattutto per quanto riguarda le procedure sopra e sotto le soglie dei 40.000 e 150.000 euro ed i meccanismi per le selezioni tra le numerose (troppe) “manifestazioni d’interesse”, ed una disanima del “Documento di gara unico europeo” e di alcune delle sue principali caratteristiche.

All’iniziativa seminariale di Confartigianato ha partecipato la dott.ssa Ida Angela Nicotra, consigliera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, a cui è stata evidenziata alcune problematiche tra cui quella di una maggiore formazione degli addetti delle stazioni appaltanti degli enti pubblici.

Rimangono, sul nuovo codice degli appalti, le perplessità ed i problemi irrisolti già sollevati altre volte ed in varie sedi da Confartigianato della Provincia di Ravenna che chiede, soprattutto agli Enti locali, di mettere in campo, nel rispetto delle norme e del libero mercato, i necessari strumenti che possano valorizzare le imprese locali ed il patrimonio di serietà, professionalità e dignità del lavoro che da sempre contraddistingue il nostro territorio.

Approfondimento: sul sito nazionale APPALTI PUBBLICI – La riforma segna il passo. In vista correzioni di rotta sollecitate da Confartigianato (19 gennaio 2017)