F24 COMPENSATI: I NUOVI ADEMPIMENTI SONO GIA' IN VIGORE - news - Confartigianato Ravenna

08.05.17: F24 COMPENSATI: I NUOVI ADEMPIMENTI SONO GIA' IN VIGORE - news

Il DL 50/2017, entrato in vigore lo scorso  24 aprile a seguito della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha introdotto l’obbligo, per tutti i soggetti titolari di Partita IVA, di inviare telematicamente tramite Entratel o Fisconline tutti i modelli F24 contenenti compensazioni con le imposte sui redditi e relative addizionali, ritenute alla fonte, imposte sostitutive alle imposte sul reddito, Irap e crediti d’imposta da indicare nel quadro RU del modello unico.

In altre parole, a partire dal 24 aprile 2017 tutte le compensazioni di qualsiasi imposta e di qualsiasi importo eseguite da soggetti titolari di partita IVA devono transitare da Entratel o Fiscoonline. Fino al 23 aprile l’obbligo era circoscritto ai soli modelli F24 contenenti compensazioni a saldo zero.

Facciamo presente che, con risoluzione n.57/E del 4 maggio 2017, l’agenzia delle entrate, ha reso noto che,  a causa della necessità di adeguamento delle procedure informatiche, i controlli in merito al rispetto dei nuovi obblighi normativi inizieranno a partire dal 1 giugno 2017.

CONFARTIGIANATO SERVIZI S.C. è uno degli intermediari abilitati al servizio Entratel a cui le aziende possono delegare il servizio di trasmissione telematica degli F24.
Gli uffici Amministrazione presso le nostre Sedi territoriali, sono a disposizione per fornire chiarimenti e per l’espletamento delle procedure necessarie.