FRANCIA: PER OGNI LAVORATORE DISTACCATO DA IMPRESA ESTERA SI PAGHERANNO 40 EURO

News / Ufficio sindacale - mercoledì 24 mag 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa

Confartigianato Trasporti informa che il Governo francese ha varato un decreto che stabilisce l’obbligo di versamento di 40 euro per ogni lavoratore distaccato di imprese estere per i costi di gestione del sistema dematerializzato. Il Decreto n°. 2017-751 del 3 maggio 2017, infatti, prevede un contributo per compensare i costi di attuazione e di funzionamento del sistema di dematerializza- zione, segnalazione, controllo ed elaborazione dati dei lavoratori distaccati.  Pertanto qualsiasi datore di lavoro con sede al di fuori della Francia che invia uno o più dipendenti nel paese sarà soggetto a questo contributo.  Tale contributo dovrà essere versato sull'apposito portale web dedicato.

Tale misura entrerà in vigore il giorno dopo la pubblicazione del decreto che stabilisce le condizioni per l'attuazione e il funzionamento del sistema di pagamento elettronico, e non oltre il 1 gennaio 2018.

Le eventuali ulteriori novità sul provvedimento, come l’entrata in vigore, saranno comunicate