GRANDE SUCCESSO PER ARTINFASHION A MILANO MARITTIMA

News / Varie - lunedì 17 lug 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa

Grande successo per ‘Artinfashon’, la sfilata organizzata a Milano Marittima domenica scorsa 16 luglio, da Confartigianato Moda e Confartigianato Ravenna con il patrocinio e contributo del Comune di Cervia, Form.Art, Camera di Commercio di Ravenna.

Confartigianato ha portato nel salotto chic di viale Gramsci quattro imprese emiliano-romagnole: Ernesto (Parma), Artico (Bologna), Le Fate (Carpi), Caterina Lucchi (Cesena), Magnani (Forlì). Sul palco hanno sfilato le collezioni moda uomo donna che hanno anticipato le tendenze autunno inverno 2017/2018.

Travolgente è stata la performance di Matthew Lee, la ‘colonna sonora’ dell’evento: davvero straordinario il pianista e cantante, molto apprezzato dal folto pubblico presente.

Dopo il saluto di Tiziano Samorè segretario Confartigianato Ravenna sono intervenuti l’assessore alle Attività produttive Rossella Fabbri e il vice sindaco Gabriele Armuzzi.

Tutti hanno apprezzato la scelta di Confartigianato che ha voluto Milano Marittima come location per valorizzare le imprese emiliano-romagnole e dare un respiro nazionale all'evento.

Numerosa è stata anche l’affluenza già dal pomeriggio grazie a Form.Art (scuola di formazione di Confartigianato) e alle allieve della scuola Obiettivo Bellezza che davanti al locale hanno truccato e pettinato gratuitamente le passanti. Sul palco la direttrice Form.Art Elisabetta Pistocchi ha spiegato la grande importanza della formazione per le piccole imprese che oggi sono chiamate a un continuo aggiornamento per tenere il passo con i cambiamenti del mercato, soprattutto se si orientano all’export.

Fabio Pietrella, presidente nazionale Confartigianato Moda, nelle vesti di padrone di casa, ha parlato del grande valore delle imprese del settore, dato dalla capacità creativa, dalla passione e anche dalla piccola dimensione delle aziende. “Il cuore e il saper fare sono strumenti imprescindibili per uscire dalla crisi e per riportare il made in italy ai grandi successi internazionali – ha dichiarato”.

Proprio delle grandi opportunità che offrono i mercati esteri ha parlato Giuseppe Mazzarella componente del Consiglio di amministrazione di Agenzia-Ice. L'export moda 2016 ha raggiunto infatti il valore di 60 mld di dollari e l'Italia vanta un +1,8 sul 2015.

Alla serata è intervenuto anche il giornalista opinionista Klaus Davi che ha enfatizzato il grande potenziale dell’artigianato, spesso non tenuto nella dovuta considerazione dal governo e a volte osteggiato dall’Europa. Ha invitato gli imprenditori a proseguire con la stessa passione ed entusiasmo: “nessuno riuscirà a rubare agli italiani la loro creatività e il dono di saper fare impresa”. Il massmediologo di fama internazionale è promotore insieme a Confartigianato e al Mibact (ministero Beni Culturali e Turismo) della proposta di inserire l'artigianato italiano tra i patrimoni immateriali dell'Unesco.

Nel backstage le modelle sono state truccate da estetiste della scuola Form.Art e pettinate dalle acconciatrici locali aderenti a Confartigianato, ai lavori ha partecipato anche Michele Ziveri, presidente regionale Benessere.

La serata si è conclusa al Pineta, storico locale di Milano Marittima dove gli invitati hanno brindato all’ottima riuscita dell’appuntamento, augurandosi che anche i prossimi anni si possa continuare a valorizzare il fashion Made in Italy.

ArtInFashion, infatti, vuole diventare un vero e proprio appuntamento per chi ama frequentare gli eventi glamour della moda italiana. Confartigianato intende infatti valorizzare le imprese produttrici del Made in Italy e sfruttare le potenzialità offerte dai territori, soprattutto quelli di maggior attrattività turistica. La location di Milano Marittima si è prestata quindi alla perfezione a ospitare questa sfilata di moda aperta al pubblico.