L.R.14/2014-PREMIO INNOVAZIONE,QUALIFICAZIONE E RESPONABILITA' SOCIALE

News / Credito e incentivi - giovedì 03 ago 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il premio regionale per la responsabilità sociale di impresa e l’innovazione sociale, istituito dall’art. 17 della Legge regionale 18 luglio 2014, n.14, è indirizzato alle esperienze più significative realizzate dalle imprese, che operano in Emilia-Romagna per lo sviluppo sostenibile.
L'intervento, intende anche valorizzare l’impegno delle Associazioni di Imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro, impegnate a stimolare processi di innovazione dei modelli di business delle imprese coerenti con gli obiettivi globali delineati dall’Agenda2030 per lo sviluppo sostenibile e con la Carta dei principi di responsabilità sociale della regione Emilia-Romagna.

La Commissione per la parità e i diritti delle persone dell’Assemblea Regionale ha approvato una risoluzione con la quale invita a valorizzare, le realtà produttive che si sono distinte con le migliori pratiche sul tema delle pari opportunità di genere e del superamento dei divari retributivi.
Tale riconoscimento, si integra con gli obiettivi del premio ER.RSI, valorizzando le migliori prassi realizzate dalle imprese in attuazione dell’SGDs 5 “Raggiungere l’eguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”.

Ogni soggetto che presenta domanda potrà candidare un solo progetto che abbia per oggetto uno o più interventi, con riferimento ai seguenti temi:

§  L’impresa per i giovani

§  L'impresa per il welfare e l’inclusione

§  L’impresa per l’ambiente

§  L’impresa per il territorio e la comunità

Destinatari

Sono ammissibili le imprese di qualsiasi dimensione e forma giuridica, appartenenti a qualsiasi settore di attività iscritte al registro delle imprese che operano con sedi o unità locali situate nella regione Emilia-Romagna e le Associazioni di imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro anche attraverso le loro articolazioni territoriali.

Le candidature pervenute verranno suddivise nelle seguenti categorie:

Start-Up

Imprese fino a 20 dipendenti;

Imprese fino a 250 dipendenti;

Imprese oltre 250 dipendenti;

Cooperative sociali;

F Associazioni di Imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro

Premi

Il premio ER.RSI Innovatori responsabili verrà assegnato ai primi tre classificati per ogni categoria, in occasione dell’evento pubblico che verrà organizzato dalla Regione Emilia-Romagna a conclusione della valutazione e selezione delle candidature.

Il premio avrà un valore del 70% delle spese ammissibili per attività da realizzare nel 2018, entro il limite massimo di € 5.000,00.

Scadenza

Le candidature potranno essere inviate dal 20 luglio al 2 ottobre 2017, esclusivamente mediante posta elettronica certificata.

Informazioni presso gli addetti del Servizio Credito e Incentivi dell'Associazione