MACOF - MASTER IN MATERIALI COMPOSITI A FAENZA

News / Varie - martedì 09 ott 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


Segnaliamo un'importante iniziativa del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", il Master in Materiali Compositi (www.macof.unibo.it), del quale si sta concludendo la terza edizione e per il quale è già uscito il bando per l'Anno Accademico 2018-2019 (www.unibo.it/it/didattica/master/2018-2019/materiali-compositi-9986).

 

Il Master si rivolge a laureati, sia triennali che magistrali, in ambito chimico o ingegneristico con specifiche conoscenze nei settori della chimica industriale/dei materiali o dell’ingegneria meccanica. Il Master è aperto eventualmente anche a laureati con diversi tipi di laurea ma con esperienze lavorative nel settore del Master.

PROFILO PROFESSIONALE

• Esperto/Consulente di progettazione con materiali compositi.

• Organizzatore di lavorazione e produzione di materiali compositi.

• Esperto di analisi e caratterizzazione di materiali compositi.

• Esperto ricerca e sviluppo nel campo dei materiali compositi.

• Tecnologo dei materiali compositi.

L’enorme sviluppo dell’utilizzo di componenti realizzati con materiali compositi richiede alle aziende la necessità di dotarsi di risorse qualificate capaci di progettare, produrre e controllare sistemi costituiti da più tipologie di materiali tra i quali alcuni con caratteristiche molto speciali. Questo si può realizzare attraverso un corso di formazione specialistico dedicato a figure professionali, ingegneri o chimici, che possano accrescere competenze nel campo di materiali compositi e vadano a costituire, per le aziende del settore, l’elemento di giunzione in un team di progetto tra gli analisti strutturali e i tecnologi dei materiali. Il Master ha quindi lo scopo di formare figure professionali con conoscenze specifiche nel settore dei materiali compositi, che possano trovare impiego nelle industrie operanti direttamente nel settore dei materiali compositi oppure in aziende che possano impiegare tali materiali e quindi abbiano bisogno di progettisti capaci di sfruttarne appieno le proprietà (Originai Equipment Manufacturer, OEM). In quest’ultima categoria rientrano sia imprese del settore Automotive, sia imprese dell’ambito Aeronautico e Navale, presenti nel territorio faentino ed in ambito nazionale e internazionale.

 

Informazioni: 

• Sede: FAENZA 

• Durata: annuale 

• Termine presentazione domanda: 19 novembre 2018 

• Quota di partecipazione: 2.500,00 euro in due rate da 1.250,00 euro ciascuna 

• Borse di studio previste: 4, offerte dalla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza 

• Aziende/Enti coinvolti per stage: RIBA Composites, AQSeptence, Blacks, Cantieri Navali San Lorenzo, Centro Ricerche FIAT, Composites Materials (CIT, Gruppo Toray), DOW Chemicals, Elantas, ESI Group, FibreNet-Ardea, Industria Chimica Reggiana (ICR), Maserati, Metaltig, Microtex Composites, MSC Software, Protesa-SACMI, TEC-Eurolab, Netzsch, e altre con accordi in corso di perfezionamento. 

 

Contatti sede di Faenza:

MASTER IN MATERIALI COMPOSITI

Sig.ra LUISA COLLINA tel: 0546-937909

Dr.ssa SARA ARCOZZI tel: 0546-937910

email: master.macof@unibo.it 


‹ Torna all'elenco