SISTRI: NUOVE MODALITA' ADESIONE OFFICINE INSTALLATRICI DEI BLACK BOX

News / Varie - venerdì 16 lug 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Un recentissimo Decreto del Ministero dell'Ambiente ha apportato alcune importanti modifiche al sistema Sistri. In particolare per quanto riguarda le autofficine interessate all’installazione delle black box, per le quali viene abolito il termine di scadenza contenuto nel D.M 17 dicembre 2009 (13 febbraio 2010) entro il quale si sono effettuate le domande di iscrizione nell’apposita lista delle autofficine interessate.

La soppressione di detto termine inaugura, a valere su tutto il territorio nazionale, un diverso sistema per l’iscrizione, l’autorizzazione all’installazione e la formazione dei soggetti in possesso dei requisiti tecnici. Per ciò che attiene alle modalità di presentazione delle domande e alla procedura di rilascio dell’autorizzazione si conferma il riferimento dell’allegato I B al DM 17/12/2009; tuttavia, con il termine temporale aperto, gli interessati hanno la possibilità di effettuare le apposite domande durante tutto l’anno; esse consentiranno l’accesso ai corsi di formazione successivi che verranno erogati in due edizioni per ciascun anno solare.

Il Ministero dell’Ambiente ci ha poi informato delle modalità da seguire per frequentare il prossimo corso di formazione dell’anno solare 2010. Si presti particolare attenzione alla stringenza dei tempi, davvero ravvicinati: entro il 26 luglio 2010 (ore 12.00) devono essere inviate la domande con le modalità indicate (via mail o web; sconsigliamo il fax). I corsi si terranno il 29 e 30 luglio 2010, anche in modalità videoconferenza, nelle città di Milano, Roma, Cagliari, Palermo e Bari in orari e nelle sedi che verranno comunicati successivamente.

QUI la nostra comunicazione che, nello scorso mese di gennaio, informava della modalità di accreditamento per le officine interessate ad installare le black box previste dal SISTRI


‹ Torna all'elenco