RIVENDITORI DI VEICOLI NUOVI E PNEUMATICI FUORI USO

News / Ambiente, sicurezza e qualità - lunedì 16 apr 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa


Con il decreto 82/2011 il Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, ha regolamentato la gestione dei pneumatici fuori uso (PFU) provenienti dai veicoli a fine vita.
Il Decreto al fine di coprire i costi necessari all'attività di raccolta e gestione degli PFU, ha istituito un fondo presso l'ACI, finanziato da un contributo che dovrà essere riscosso dal rivenditore all'atto della vendita del veicolo nuovo, nell'ambito del territorio nazionale.
L'art 7 del citato decreto recita: “ Il contributo è riscosso dal rivenditore del veicolo nuovo all'atto della vendita nel territorio nazionale e versato in un fondo appositamente costituito presso l'Automobile Club Italia (ACI), utilizzato per la copertura dei costi di raccolta e gestione degli pneumatici dei veicoli a fine vita”.
Il successivo decreto del 20/01/2012 ha reso obbligatoria la registrazione al Sistema per la gestione del fondo PFU per i veicoli a fine vita da effettuarsi presso il sito del Ministero:
www.pneumaticifuoriuso.it
 

La registrazione al Sistema costituisce un presupposto indispensabile per poter effettuare il versamento del suddetto contributo per ogni veicolo venduto per la prima volta in Italia.


I soggetti tenuti ad aderire ed a registrarsi al sito sono:
•Concessionari, Venditori e Succursali di vendita delle Case di Produzione/importazione di autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, macchine operatrici, macchine movimento terra e rimorchi.
 

Per effettuare la registrazione, che pertanto è già possibile effettuare, è necessario essere in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).
E' importante sapere che il Ministero non ha ancora comunicato l'ammontare del contributo e la data di avvio di riscossione

Ulteriori informazioni ed approfondimenti presso gli uffici del settore Ambiente e Sicurezza di Confartigianato


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