PRESTAZIONI STRAORDINARIE ALLUVIONE 2023

News / Varie - lunedì 22 mag 2023 alle 08:18 | A cura dell'Ufficio Stampa

EBER, Ente Bilaterale dell'artigianato dell'Emilia Romagna, ha deciso di mettere a disposizione un fondo a tutela del reddito delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti delle aziende artigiane e delle imprese colpiti dagli eventi alluvionali di maggio.

Il fondo interverrà con tre prestazioni:
1. Imprese: è prevista la corresponsione di un contributo per le spese pertinenti alla ricostruzione e al ripristino dell’attività aziendale; saranno accettate tutte le spese pertinenti alla ricostruzione e al ripristino da un importo minimo di € 1.300, corrispondendo un contributo pari al 20% delle spese documentate fino ad un massimale di € 15.000.
2. Lavoratori: è previsto un contributo fino al 50% dei costi sostenuti per far fronte al ripristino e risanamento delle proprie abitazioni fino a un massimo di € 800.
3. Lavoratori: è previsto, per i lavoratori che siano stati impossibilitati a raggiunge il posto di lavoro, un importo pari a quanto previsto dall’ammortizzatore sociale nazionale. Le giornate indennizzate saranno 8 per un massimo di due settimane.

Le prestazioni al numero 1 e 2 saranno erogate secondo la seguente modalità:
• pagamento del 50% dopo l’approvazione della domanda;
• pagamento della quota restante dopo la chiusura delle domande in base alle disponibilità finanziarie residue.

EBER si sta attivando per rendere disponibili il prima possibile le procedure per poter accedere a tali prestazioni. Le imprese associate possono già da ora contattare, per informazioni ed approfondimenti, i Consulenti del Servizio Paghe di Confartigianato.

Ricordiamo che EBER è costituito da Cgil - Cisl - Uil e Cna - Confartigianato - Claai - Casartigiani regionali.

---------------------------------------

SPECIALE DEDICATO ALL'EMERGENZA ALLUVIONE DI MAGGIO 2023

In ordine cronologico tutte le notizie pubblicate in merito all'emergenza alluvionale. I link di tutti i siti o le pagine social dei Comuni interessati e relativi alle informazioni di servizio sull'apertura delle strade..