AUTO E MOTOVEICOLI DANNEGGIATI DALL'ALLUVIONE, APPELLO A DIFFIDARE DI ABUSIVI E OPERATORI NON REGOLARI

News / Associazioni di mestiere - venerdì 26 mag 2023 alle 13:20 | A cura dell'Ufficio Stampa

Nel corso di una riunione svoltosi ieri, tra i rappresentanti dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e delle Associazioni di rappresentanza dell'Artigianato e del Commercio, è stata fatta una prima valutazione dei problemi riguardanti i veicoli danneggiati o resi inservibili dall'alluvione.

A seguito dell'incontro è stata stilata una breve nota di avvertenze e suggerimenti rivolte agli automobilisti, indicazioni che ovviamente valgono per tutti i cittadini coinvolti in questa emergenza, in tutto l'ambito provinciale. Eccone i contenuti:

Innanzitutto l'invito pressante, a tutti cittadini e le imprese che abbiano avuto danni ai propri veicoli, ad affidarsi esclusivamente a operatori autorizzati e a diffidare degli abusivi.

Auto, moto, furgoni, camper, sono beni mobili registrati, e la responsabilità (non solo quella relativa alla loro circolazione, ma anche quella per la loro demolizione e corretto smaltimento come rifiuto una volta fuori uso) rimane in carico all'intestatario.

È quindi necessario - prima di affidare il proprio mezzo a un demolitore, un concessionario o a un compratore - verificarne la regolarità, al limite anche contattando in caso di dubbio le Associazioni di categoria presenti sul territorio, e richiedere immediatamente di effettuare il necessario passaggio di proprietà.

Purtroppo i danni da evento alluvionale sono molto gravi, soprattutto relativamente all'elettronica avanzata presente nei veicoli più moderni, dove è spesso impossibile verificare che l'umidità non sia penetrata nei cablaggi elettrici e nelle centraline sigillate.

Anche in questo caso, Unione dei Comuni e Associazioni di categoria invitano i cittadini ad affidarsi esclusivamente ad autoriparatori regolari, che sapranno verificare i mezzi e consigliare il meglio, e a diffidare di abusivi e meccanici improvvisati, anche perché ne va della sicurezza delle persone a bordo.

Come per qualsiasi altro danno subito, inoltre, si ricorda la necessità di richiedere e conservare ricevute fiscali, fatture e regolari certificati di rottamazione, per poter procedere successivamente alla richiesta dei ristori e dei rimborsi che saranno previsti da parte delle istituzioni.

---------------------------------------

SPECIALE DEDICATO ALL'EMERGENZA ALLUVIONE DI MAGGIO 2023

In ordine cronologico tutte le notizie pubblicate in merito all'emergenza alluvionale. I link di tutti i siti o le pagine social dei Comuni interessati e relativi alle informazioni di servizio sull'apertura delle strade...