COMUNE DI RAVENNA: NUOVO CONTRIBUTO PER I CITTADINI CHE HANNO SUBITO DANNI PER L'ALLUVIONE

News / Varie - mercoledì 13 set 2023 alle 10:50 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Comune di Ravenna ha approvato i criteri per ricevere i nuovi contributi del fondo comunale alluvione: 10mila euro a chi ha dichiarato danni all’abitazione principale per oltre 50mila; 5mila a chi ha dichiarato danni tra i 25mila e i 50mila euro; mille a chi non ha i requisiti né per il Cis né per il Cas.

Il Comune di Ravenna ha definito in una delibera di Giunta approvata martedì 12 settembre, ulteriori criteri operativi per l’erogazione dei contributi del cosiddetto fondo comunale alluvione, costituito dai 7.250.000 euro di donazioni derivanti dalla raccolta 'Un aiuto per Ravenna' a sostegno della popolazione colpita.

Questa seconda fase è strettamente collegata alla prima, partita il 31 luglio, nella quale i cittadini possono chiedere di ricevere fino a 5.000 euro per il Cis (Contributo di immediato sostegno).
L’adesione al fondo comunale alluvione è possibile attraverso un modulo scaricabile dal sito del Comune di Ravenna https://bit.ly/contributi-donazioni-alluvione e la richiesta può essere presentata fino al 16 ottobre p.v.

Nel compilare il modulo, i cittadini che hanno subito danni a causa dell’alluvione (riferiti a immobili in proprietà o altro diritto reale, in affitto o in comodato) devono quantificare sommariamente l’importo di tali danni scegliendo tra quattro fasce: meno di 5mila euro, fra i 5mila e i 25mila, fra i 25mila e i 50mila, sopra i 50mila. Devono inoltre dichiarare se hanno presentato o meno domanda di Cis (Contributo di immediato sostegno) e/o Cas (Contributo di autonoma sistemazione). Mille euro vengono assegnati a tutti coloro che hanno presentato richiesta di Cis e dichiarano di aver sostenuto spese superiori al tetto massimo di 5mila euro per i costi già ammissibili per il Cis; duemila euro vengono riconosciuti a chi ha chiesto il Cas e al 30 giugno si trovava ancora fuori dalla propria abitazione (naturalmente è possibile che un medesimo nucleo familiare si veda riconosciuti entrambi i contributi aggiuntivi). Il Comune informa che ad oggi sono stati presentati circa 900 moduli, che hanno generato l’erogazione di circa 750 contributi per 1.112.000 euro. Al momento indicativamente il 13 per cento delle dichiarazioni dei danni subiti è compreso nella fascia sotto i 5mila euro, il 61 per cento in quella fra i 5mila e i 25mila, il 19 per cento in quella fra i 25mila e i 50mila e il 7 per cento in quella sopra i 50mila.

Tutte e tre le nuove tipologie di contributo saranno erogate in un’unica soluzione, senza necessità di presentare ulteriore richiesta; non serve compilare altri moduli per chi ha già chiesto i mille e/o i duemila euro aggiuntivi. Mentre chi non ha ancora presentato la prima richiesta, deve farlo entro il 16 ottobre, per ottenere i complessivi diecimila o cinquemila o mille euro (a seconda dei propri requisiti) che otterrà, qualora dovuti, in un’unica soluzione.

La domanda può essere presentata via mail scrivendo all’indirizzo demografici.comune.ravenna@legalmail.it (l'Amministrazione Comunale precisa che, pur trattandosi di un indirizzo di posta elettronica certificata, la mail dalla quale parte la richiesta può anche essere una casella di posta elettronica non certificata) oppure consegnata personalmente:
• allo Sportello polifunzionale di viale Berlinguer 30 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30;
• agli uffici decentrati di via Maggiore 120 e via Aquileia 13 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17;
• agli uffici decentrati del forese dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, sabato dalle 8.30 alle 12.30.

- - - - - 

Aperti fino al 31 ottobre i termini per richiedere il saldo del Cis
Il Comune di Ravenna ha colto l'occasione per ricordare che sono aperti fino al 31 ottobre i termini per la richiesta del saldo del Contributo di immediato sostegno (Cis) e che al momento della presentazione della domanda è necessario fornire fotocopia dei giustificativi di spesa in formato A4 (le fatture e gli scontrini dettagliati nelle singole voci di materiale acquistato devono essere documentate con pagamenti tracciati).
In questo caso la domanda può essere presentata on line attraverso questo link oppure inviando la modulistica (scaricabile dal sito www.comune.ra.it – sezione Alluvione Ravenna – sottosezione Contributi, indennizzi, ristori) via mail all’indirizzo comune.ravenna@legalmail.it (anche in questo caso, pur trattandosi di un indirizzo di posta elettronica certificata, la mail dalla quale parte la richiesta può anche essere una casella di posta elettronica non certificata) oppure consegnandola personalmente:
• allo Sportello polifunzionale di viale Berlinguer 30 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30;
• agli uffici decentrati di via Maggiore 120 e via Aquileia 13 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17;
• agli uffici decentrati del forese dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, sabato dalle 8.30 alle 12.30.

- - - - - 

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare direttamente gli uffici incaricati del Comune di Ravnenna, al numero telefonico 0544.485080, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 12.30.




---------------------------------------

SPECIALE DEDICATO ALL'EMERGENZA ALLUVIONE DI MAGGIO 2023



SPECIALE DEDICATO ALL'EMERGENZA ALLUVIONE DI MAGGIO 2023
In ordine cronologico tutte le notizie pubblicate in merito all'emergenza alluvionale. I link di tutti i siti o le pagine social dei Comuni interessati e relativi alle informazioni di servizio sull'apertura delle strade...

-

 


‹ Torna all'elenco