RIMBORSI ALLUVIONE, PIATTAFORMA ON LINE: DAL 15 NOVEMBRE VIA ALLE RICHIESTE DI FAMIGLIE E IMPRESE

News / Credito e incentivi - mercoledì 15 nov 2023 alle 09:45 | A cura dell'Ufficio Stampa


La piattaforma 'Sfinge alluvione 2023' sarà attiva dalle ore 15 di oggi 15 novembre per permettere a famiglie e imprese di richiedere i ristori per i danni causati dalle alluvioni che a maggio hanno colpito il nostro territorio.

La piattaforma è frutto della collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Struttura commissariale per la Ricostruzione ed è stata riconfigurata sulla base dei parametri e requisiti indicati nelle ordinanze firmate dal Commissario straordinario per l’alluvione, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Le ordinanze sono:
• la numero 11/2023 che indica le modalità da seguire per le domande provenienti alle attività produttive;
• la 14/2023 dedicata a quelle per cittadini e famiglie.

La quantificazione del danno subito, ma soprattutto il nesso di casualità tra il danno e gli eventi calamitosi dovrà essere certificato da una perizia asseverata o, a seconda dei casi, tramite perizia giurata, utilizzando l’apposito modello riportato negli allegati delle ordinanze, e dovrà essere redatta da un tecnico abilitato, iscritto a un Ordine o a un Collegio, privo di interessi comuni con il committente.

Il dettaglio delle tipologie di danni ammissibili è indicato nelle singole ordinanze commissariali reperibili sul sito della struttura commissariale a breve saranno anche disponibili domande e risposte (FAQ) illustrative, nelle quali si troveranno anche casi particolari e le risposte ai quesiti e dubbi più frequenti.

Per accedere a 'Sfinge Alluvione 2023' occorre avere l’accreditamento digitale (Spid, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale Servizi) e possedere un indirizzo di posta certificata (Pec).

Come presentare la domanda
La domanda per ottenere i rimborsi deve essere presentata dagli interessati o da un loro delegato munito di procura speciale solo tramite la piattaforma informatica dedicata SFINGE ALLUVIONE 2023. Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente i documenti: scheda di rilevazione dei danni, redatta da un professionista abilitato, secondo lo schema riportato negli allegati; perizia tecnica asseverata o giurata rilasciata da un professionista abilitato; progetto degli interventi proposti, con l’indicazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione necessari, corredati da computo metrico estimativo, da cui risulti l’entità del contributo richiesto.


‹ Torna all'elenco