DAL 1° NOVEMBRE TORNANO LE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE

News / Varie - giovedì 07 ott 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


Tornano a partire dal 1° novembre le misure previste dall´Accordo per la qualità dell'aria sottoscritto tra Regione, Province, Comuni capoluogo e Comuni con più di 50 mila abitanti. Rispetto alle precedenti intese, l'Accordo siglato a Bologna il 6 ottonre presenta però una novità: avrà durata biennale (varrà dunque anche per la stagione 2011-2012) e sarà una sorta di accordo "ponte" a fronte del mutato quadro di riferimento nazionale.

E´ di poche settimane fa infatti il Decreto legislativo n.155 dell´agosto 2010, con cui il Governo ha recepito la direttiva europea 2008/50/CE, e che prevede per la prima volta la possibilità di adottare misure anti smog anche a livello nazionale, agendo dunque anche sull´inquinamento che proviene da fonti extraregione. In futuro quindi i provvedimenti di ambito nazionale dovranno essere raccordati ad un Piano nazionale.

Come i precedenti, anche l´Accordo 2010-2011 prevede accanto a provvedimenti di limitazione della circolazione, misure a carattere strutturale per incentivare una mobilità più sostenibile e rispettosa dell´ambiente. In particolare per la prima volta è previsto un (ancora molto limitato) intervento strutturale sull´elettrico
L´accordo 2010-2011 prevede anche interventi sulla mobilità ciclabile, in particolare per completare e collegare tra loro gli attuali percorsi ciclabili urbani, puntando a creare piste riservate alle bici tra le città e i parchi periurbani.

Ma, come ormai d'abitudine, la parte più percepita da cittadini ed imprese è quella riguardante le misure di limitazione del traffico:


Lo stop ai mezzi più inquinanti (dalle 8,30 alle 18,30 - dal lunedì al venerdì) andrà, nella stagione 2010-2011, dall´1 novembre al 31 marzo. Non potranno circolare quindi i veicoli a benzina precedenti l´euro 1, i diesel pre-euro 2, i ciclomotori e motocicli a due tempi anch´essi pre-euro 1 anche se con bollino blu, i mezzi commerciali precedenti l´euro 3 ovvero non dotati di sistemi di abbattimento del particolato.

Dal 7 gennaio 2011 al 31 marzo 2011 lo stop settimanale verrà esteso anche alle auto diesel euro 2 non dotate di sistemi di abbattimento del particolato.

Confermati, dopo la pausa natalizia, anche i giovedì senz´auto: dal 7 gennaio 2011, sempre dalle 8,30 alle 18,30, dovranno rimanere in garage anche le auto benzina e diesel pre-euro 4 e i ciclomotori e motocicli pre-euro 2.

L´accordo in questione è il nono accordo promosso dalla Regione per affrontare con misure organiche su tutto il territorio regionale il problema dell´inquinamento urbano (nel 2010 le adesioni da parte dei singoli Comuni sono state 82).

Siamo in attesa di ricevere le ordinanze dei Comuni di Ravenna, Faenza e Castelbolognese, ma dalle prime indiscrzioni filtrate, pare che nulla cmbierà, rispetto all'inverno scorso, per quanto riguarda esclusioni e deroghe.


Informazioni ed approfondimenti: www.liberiamolaria.it

 


‹ Torna all'elenco