ORDINANZA DIVIETO DI SOMMINISTRAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI A RISCHIO NEGLI ESERCIZI DI RISTORAZIONE PUBBLICA E COLLETTIVA DAL 25/07 AL 30/09/2018

News / Ufficio sindacale - martedì 24 lug 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


Come ogni anno, contro il rischio Salmonella, entrano in vigore le ordinanze dei Comuni, valide per tutta la stagione estiva e fino al 30 settembre, che prevedono il divieto di somministrazione di prodotti alimentari contenenti uova crude, non sottoposti prima del consumo a trattamento di cottura, e insaccati freschi pronti per il consumo a base di carne suina e avicola non adeguatamente cotti. Il divieto riguarda i locali di ristorazione, gli alberghi e tutti gli esercizi di ospitalità.

Il divieto è stato emesso a tutela della salute pubblica, su proposta del Dipartimento di sanità pubblica di Ravenna dell’Ausl della Romagna. 

Gli alimenti contenenti uova crude e gli insaccati freschi a base di carne suina e avicola pronti per il consumo sono infatti frequentemente individuati come causa di episodi di tossinfezione alimentare da Salmonella. Il rischio dell’insorgenza di questi episodi è maggiore nella stagione estiva in quanto le elevate temperature favoriscono la proliferazione microbica, soprattutto se le norme di conservazione dei cibi non vengono rigorosamente applicate.

Invitiamo le aziende interessate a consultare i siti internet dei propri Comuni per un approfondimento dei contenuti delle ordinanze citate.

 


‹ Torna all'elenco