22 MARZO: SEMINARI TECNICI 'GAS FLUORURATI: GESTIONE RIFIUTO, STOCCAGGIO, SMALTIMENTO'

News / Ufficio sindacale - mercoledì 15 mar 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa


L’impresa che installa e manutenziona le apparecchiature contenenti gas fluorurati (condizionatori, pompe di calore, ecc), si trova a recuperare, stoccare, smaltire quantità variabili di diversi tipi di gas. La normativa prevede che tali gas non possono essere scaricati in atmosfera, ma previo recupero in apposite bombole, siano avviati allo smaltimento o alla rigenerazione da impianti autorizzati. 

La gestione di questi rifiuti classificati come speciali pericolosi implica l’osservanza di quanto disposto dal DLgs 152/06 meglio conosciuto come Codice Ambientale che prevede sanzioni pesanti anche di carattere penale. 

Gli Enti di Certificazione F-Gas, in fase di rinnovo della certificazione aziendale, hanno cominciato a chiedere la gestione dello smaltimento dai gas nel 'registro di acquisto/recupero gas'.

Per questo, le Confartigianato di Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini hanno stretto un accordo con l’impresa Generalgas che si occupa di tutti gli aspetti operativi legati alla gestione, stoccaggio e smaltimento del gas recuperato, e che ha sviluppato un servizio dimensionato sulle esigenze delle micro, piccole e medie imprese artigiane.

L’accordo, modulabile secondo le esigenze aziendali, prevede la possibilità della gestione totale del “rifiuto f-gas” attraverso la GeneralGas che può fornire la bombola di stoccaggio, il recupero e lo smaltimento ad intervalli regolari e da definire con il costo della prestazione contenuto.

Queste tematiche verranno approfondite nel corso di alcuni seminari rivolti alle imprese associate a Confartigianato:

Rimini - Martedì 21 Marzo ore 17.30 - Sala Conferenze Confartigianato - Via Marecchiese, 22

Cesena - Martedì 21 Marzo ore 18.00Sala Convegni Confartigianato via Ilaria Alpi, 49

Faenza - Mercoledì 22 Marzo ore 18.00 - Sala Conferenze Confartigianato - Viale Zaccagnini, 8

Ravenna - Mercoledì 22 Marzo ore 20.30 - Sala Conferenze Confartigianato-Viale Berlinguer, 8

 

Durante i seminari verranno illustrati sia gli adempimenti operativi e normativi per le imprese, che il dettaglio delle proposte di GeneralGas che sarà presente con propri referenti.

Per informazioni: Andrea Demurtas 0544 516191;  andrea.demurtas@confartigianato.ra.it


‹ Torna all'elenco