COMPRO ORO: ISCRIZIONI AL REGISTRO DEGLI OPERATORI IN ATTIVITÀ.

News / Ufficio sindacale - giovedì 09 ago 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


In data 30 luglio l’OAM (Organismo Agenti e Mediatori) ha emanato una circolare relativa ai versamenti dei contributi e delle altre somme dovute da parte degli Operatori Compro Oro. La circolare attua quanto previsto dall’art. 5 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 14 maggio scorso.

La determinazione del contributo per l’iscrizione nel Registro viene effettuata al momento della presentazione della domanda stessa. L’eventuale variazione, nel corso dell’anno di iscrizione, delle sedi operative e/o della prevalenza o meno dell’attività svolta, comporterà l’obbligo, per l’Operatore Compro Oro, di immediata comunicazione all’Organismo mediante il sistema telematico di gestione del Registro, nonché di provvedere ad un nuovo versamento della maggiore quota dovuta.

Il contributo per le annualità di iscrizione successive alla prima iscrizione sarà determinato dall’Organismo con successivo provvedimento, anche in funzione del numero degli iscritti ed in misura proporzionale alla loro dimensione. Entro il mese di maggio 2019, saranno comunicati i criteri e le modalità per il versamento del contributo richiesto per la relativa annualità.

In termini di costi, pur senza grandi differenze, si tiene conto della natura dell'impresa e dell'esclusività o meno dell'esercizio dell'attività.

Sempre OAM ha inviato una comunicazione (allegata) a tutti gli operatori compro oro in attività, specificando che a partire dal 3 settembre 2018 sarà possibile presentare istanza di iscrizione, con le modalità indicate, nel Registro degli Operatori Compro Oro, previsto dall’art.3 del D.Lgs 25 maggio 2017, n. 92.

Gli Operatori Compro oro attivi alla data del 3 settembre e che richiederanno l’iscrizione entro il 2 ottobre 2018 potranno proseguire nello svolgimento della propria attività senza dover attendere la pronuncia di accoglimento, da parte dell’OAM, sulla richiesta presentata.

A partire dal 3 ottobre 2018 coloro i quali, invece, non avranno presentato l’istanza di iscrizione, dovranno interrompere lo svolgimento della propria attività. Potranno riprenderla solo dopo aver presentato istanza di iscrizione nel Registro ed a seguito della pronuncia di accoglimento da parte dell’OAM.

Si evidenzia che Confartigianato sta portando avanti una serie di azioni tese a raggiungere l'obiettivo da sempre individuato e consistente nell'esclusione dalla sfera di applicazione del Decreto "Compro Oro" delle imprese artigiane che svolgono tale attività in forma marginale e residuale.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di OAM.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, è possibile contattare il responsabile del settore Artistico, Alberto Mazzoni, alberto.mazzoni@confartigianato.ra.it – tel. 0546629716.


‹ Torna all'elenco