ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO: IRREGOLARI TUTTE LE AZIENDE CHE NON APPLICANO I CONTRATTI “LEADER” DI SETTORE

News / Paghe e consulenza del lavoro - lunedì 02 lug 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato sul proprio sito internet una notizia dal titolo “Applicazione CCNL e tutela dei lavoratori”, con la quale evidenzia, nei fatti, la irregolarità delle aziende che non applicato i contratti collettivi di lavoro c.d. “leader”.
 
Si riporta la notizia apparsa sul sito dell’INL:
Applicazione CCNL e tutela dei lavoratori
L’azione di contrasto al fenomeno del dumping contrattuale iniziata a gennaio 2018 è in corso su tutto il territo- rio nazionale, in particolare nel settore del terziario, nel quale si riscontrano violazioni di carattere contributivo o legate alla fruizione di istituti di flessibilità in assenza delle condizioni di legge.
L’azione si concentra nei confronti delle imprese che non applicano i contratti “leader” sottoscritti da CGIL, CISL e UIL ma i contratti stipulati da OO.SS. che, nel settore, risultano comparativamente meno rappresentative (CISAL, CONFSAL e altre sigle minoritarie).
 
Fermo restando il principio di libertà sindacale, infatti, la fruizione di benefici, così come il ricorso a forme con- trattuali flessibili, è ammesso a condizione che si applichino i contratti “leader” del settore, contratti che vanno comunque sempre utilizzati per l’individuazione degli imponibili contributivi. Le imprese che non applicano tali CCNL potranno pertanto rispondere di sanzioni amministrative, omissioni contributive e trasformazione a tempo indeterminato dei rapporti di lavoro flessibili. Anche gli eventuali soggetti committenti risponderanno in solido con le imprese ispezionate degli effetti delle violazioni accertate.
 
Per informazioni ed approfondimenti, le aziende associate possono contattare gli Uffici di Confartigianato.

‹ Torna all'elenco