IL PORTALE ASSAPORALAROMAGNA E' ONLINE. LA PRESENTAZIONE IERI A RAVENNA

News / Associazioni di mestiere - mercoledì 19 dic 2018 | A cura dell'Ufficio Stampa


AssaporalaRomagna è il nuovo progetto, originale ed innovativo, che Confartigianato della Provincia di Ravenna, grazie al contributo della Camera di Commercio di Ravenna, sta realizzando per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e che è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Municipio a Ravenna, alla presenza del Vice Sindaco di Ravenna Eugenio Fusignani, del Presidente della CCIAA Natalino Gigante, del Presidente di Confartigianato della provincia di Ravenna Riccardo Caroli, del Presidente e del responsabile provinciale di Confartigianato Alimentazione rispettivamente Alessandro Strada e Stefano Venturi. La presentazione dettagliata del funzionamento e delle peculiarità del portale Assaporalaromagna è stata effettuata a cura dell’agenzia di comunicazione Comunicattivi di Ravenna.

 
Cuore del progetto è il portale Assaporalaromagna accessibile all’indirizzo pubblico www.assaporalaromagna.it. Si tratta di una piattaforma web, molto semplice e intuitiva, che ospiterà le attività che di volta in volta aderiranno. Fiore all’occhiello del portale è la mappa geolocalizzata di Google con le attività aderenti, che mostra all’utente la posizione geografica dell’attività, una scheda descrittiva e calcola in maniera automatica il percorso per raggiungerla. Le attività coinvolte nel progetto rappresentano la tipicità romagnola: gastronomie, piadinerie, pastifici, forni, mulini, gelaterie, pasticcerie, produttori di vino, produttori di birra, produttori di carni e insaccati, ecc. La cultura dell’accoglienza e la valorizzazione del nostro territorio passano anche dalle tradizioni enogastronomiche. Il progetto offrirà alle attività che vi aderiranno una grande visibilità: non solo grazie alla geolocalizzazione ed alla scheda descrittiva, ma anche grazie alla promozione del progetto sui social network e sulle principali testate giornalistiche del territorio. 
 
L’obiettivo del progetto è offrire a tutte le aziende aderenti (e non solo a quelle associate a Confartigianato), l’opportunità di inserirsi in un importante circuito promozionale del territorio e stimolare turisti e residenti alla scoperta della grande offerta enogastronomica della provincia di Ravenna. I turisti ed i cittadini, recandosi presso le attività potranno partecipare ad un concorso che gli permetterà di vincere fantastici premi a cadenza settimanale e mensile. Il concorso a premi durerà tre mesi e partirà in primavera.
 
Il Vice Sindaco Eugenio Fusignani ha espresso il proprio piacere nel rappresentare l’Amministrazione Comunale e di fare gli onori di casa in occasione della presentazione di un progetto ambizioso che mette in luce alcune peculiarità di questa terra. “La Romagna è un brand, un territorio in cui la provincia di Ravenna rappresenta al meglio un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche. Il progetto è interessante perché ci sono tante imprese che danno valore al nostro territorio. Il progetto dà visibilità a tutte le attività e mette in luce la collaborazione tra gli enti, a questo proposito ringrazio Camera di Commercio che sostiene le iniziative che valorizzano il territorio. Ringrazio Confartigianato per l’importanza di questa giornata, per il valore che esprime”.
 
Per il Presidente della Camera di Commercio di Ravenna, Natalino Gigante, la Camera di Commercio ha contribuito con piacere a questo progetto di Confartigianato, che “valorizza il territorio e che fa cultura sul territorio con un gruppo di imprese in rete sia per il cittadino che per il turista. Il progetto va appieno nella valorizzazione del patrimonio culturale. Lo sosteniamo perché sposa le funzioni camerali. Ringrazio Confartigianato e le faccio i complimenti” ha concluso Gigante.
 
L’Assessore Massimo Cameliani ha ringraziato Confartigianato per l’ideazione e la realizzazione di questo progetto. “Il tema della valorizzazione del prodotto è in linea con l’attività promossa dal Comune di Ravenna. Faccio i complimenti a Comunicattivi per la ideazione del logo che è identificativo del territorio e delle nostre tradizioni. Confartigianato ha riunito le imprese per una iniziativa che è lodevole e che va oltre la provincia, oltre i confini amministrativi. Mi auguro che siano tante le imprese che aderiranno al progetto”.
 
Il sito www.assaporalaromagna.it è già online, così come le previste pagine sui due principali social sui quali sarà possibile seguire novità e iniziative relative al portale e alle aziende ad esso aderenti: su Facebook (https://www.facebook.com/assaparolaromagna/) e su Instagram (https://www.instagram.com/assaporalaromagna/).

Immagini

Video

‹ Torna all'elenco